ll masterplan rappresenta la sintesi di una strategia urbana che disegna un nuovo assetto dell’area Nord della città, prossima al centro storico ma, per le dismissioni industriali che l’hanno caratterizzata e le caratteristiche socio-economiche e dei tessuti edilizi, da sempre percepita come “periferia”.
L’obiettivo del Masterplan è rigenerare l’area, attraverso tre linee di intervento principali di cooperazione pubblico-privato:
- Connettere: i servizi alla residenza e il quartiere al centro storico, con percorsi ciclopedonali efficienti e strade urbane sicure e piacevoli.
- Aggregare: residenti “storici” e nuovi abitanti, attraverso uno spazio pubblico invitante e in grado di adattarsi ad usi ed esigenze diversificati.
- Innovare: attraverso un Polo della Formazione che integra diversi livelli (dalla materna all’università) e diverse discipline, mettendo la crescita dell’individuo e della comunità al centro della quotidianità e quindi delle riqualificazione di un intero quadrante urbano.
Read in:
English
English