Il principio perequativo si sta diffondendo nella pianificazione dei comuni sia nell’ambito di una riforma regionale del piano generale (es. il PGT in Lombardia), che in assenza di essa. L’obiettivo del pari trattamento delle proprietà immobiliari oggetto di trasformazione urbanistica si associa alla compensazione delle proprietà i cui beni servono per realizzare la “città pubblica”. Le finalità più recenti degli strumenti urbanistici – produzione di alloggi sociali, efficienza energetica, sicurezza, integrazione sociale, riqualificazione dell’ambiente urbano – richiedono di combinare le tecniche perequative e compensative con meccanismi premiali.

Il programma contempla: illustrazione del disegno di legge governativo (c.d. progetto Lupi), presentazione di piani urbanistici che praticano i nuovi istituti della perequazione, compensazione e incentivazione, approfondimento degli aspetti giuridici, presentazione del “registro dei diritti edificatori” (Comune di Milano).
La progettazione dei piani urbanistici che combinano dispositivi perequativi, compensativi e premiali, affronta inediti problemi tecnici, economici, giuridici, fiscali. Si illustrano le impostazioni metodologiche adottabili, le tecniche di progettazione sin qui sperimentate, gli strumenti di gestione che rendono efficaci le previsioni urbanistiche.

Coordinano i lavori:
Stefano Stanghellini e Piergiorgio Vitillo

 

Perequazione al servizio della pianificazione
Fortunato Pagano, Avvocato amministrativista, coautore del Manuale di urbanistica (edizioni Il Sole 24 ore)

 

La perequazione urbanistica come contributo al progetto di città
Piergiorgio Vitillo, Architetto, Ricercatore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Politecnico di Milano, coautore del Manuale di urbanistica (edizioni Il Sole 24 ore)

 

Aspetti economici ed estimativi della perequazione, compensazione ed incentivazione urbanistica
Stefano Stanghellini, Ordinario di Estimo, Università IUAV di Venezia

 

Perequazione e trasferimento dei diritti edificatori nel Piano di Governo del Territorio di Milano
Simona Collarini, Direttore del Settore Pianificazione Urbanistica Generale, Comune di Milano

 

La riforma urbanistica in Parlamento: la perequazione e la rendita urbana
On. Roberto Morassut, VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici

 

Intervento
Silvia Viviani, Presidente INU

 

 

 

 


 

  • Per tale iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di 3 CPF alla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • Gli Ingegneri potranno maturare 3 CFP a giornata di partecipazione
https://www.high-endrolex.com/19