Commissione INU “Politiche di rete, delle infrastrutture e dell’innovazione”
Mercoledì 18 novembre 2015 | Sala Agorà | ore 17,00 – 18,30
La Commissione INU “Politiche di rete, delle infrastrutture e dell’innovazione” intende presentare e discutere, con gli attori delle politiche urbane e regionali, una ipotesi di intervento che possa aiutare a rilanciare sia la riqualificazione urbana e dei sistemi di trasporto pubblico, sia le attività immobiliari urbane: si tratta di una applicazione, alle città italiane, del modello TOD.
Le aree TOD, da “Transit Oriented Development” (Calthorpe, 1993), fanno riferimento ad una pratica di riqualificazione delle aree circostanti stazioni e porti -che ha avuto grande successo negli USA e nel Nord Europa- che mira alla realizzazione di consistenti interventi di riqualificazione urbana con due fondamentali requisiti: l’inserimento di nuove funzioni urbane ad elevata attrattività di persone (centri culturali, musei, centri universitari e di ricerca ecc.); sistemi di trasporto fortemente integrati ed intermodali e dove la mobilità pedonale e ciclabile sia fortemente incentivata grazie alla compattezza dell’insediamento ed alla forte presenza di infrastrutture di interscambio modale.
A partire da tale modello base, si possono identificare TOD urbani e TOD territoriali distribuiti lungo direttrici supportate da una o più linee ferroviarie. L’insieme di tali caratteristiche assicura alle aree TOD una grande capacità di riqualificazione di spazi pubblici ad alta accessibilità, la rigenerazione di patrimoni edilizi di contesto e l’elevato richiamo dell’investimento privato. Il tutto, naturalmente, in condizioni di mobilità prevalentemente pubblica e largamente sostenibile.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Sandro Fabbro, Università di Udine, Presidente Commissione INU “Politiche di rete, delle infrastrutture e dell’innovazione”
Aree TOD nelle città e nuove funzioni urbane
Dino Trapani, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo
Ignazio Vinci, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo
Aree TOD nelle reti di città piccole e intermedie
Marco Storelli, Agenzia Umbria Ricerche
Luca Trepiedi, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti
Aree TOD, mobilità e intermodalità urbana
Franceso Alberti, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze
Dibattito
Conclude:
Silvia Viviani, Presidente INU
Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di CPF presso:
- la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
- l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
- il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano