SOCIAL HOUSING |
Urbanpromo è l’ambito qualificato in cui si confrontano esperienze e proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.
Un’indagine sui progetti di rigenerazione urbana che inducono sviluppo economico e che favoriscono coesione sociale e integrazione di comunità. Uno sguardo sulle iniziative di innovazione tecnologica e progettuale mirate a creare alloggi atti a incrementare gli standard di qualità dell’abitare e contenere i costi di costruzione a fronte di un canone calmierato.
In Triennale a Milano, dall’8 all’11 novembre 2016, saranno presentati i risultati delle due giornate di lavoro di Urbanpromo Social Housing previste a Torino il 6 e 7 ottobre 2016. A Milano proseguirà il confronto sulle politiche abitative nazionali e sullo stato dell’arte dei piani per la casa.
Buone pratiche e progettualità messe a confronto per fare conoscere:
- le azioni comuni che stanno portando a una riforma del servizio pubblico all’abitare tramite conferenze tra Comuni, Regioni e Componenti Statali, per riflettere sulla crisi del servizio pubblico, sulle politiche abitative attivate ed attivabili, sulle esperienze in atto nel Paese.
- un bilancio conclusivo della esperienza del FIA fondo investimenti per l’abitare finanziato da Cassa Depositi e Prestiti per la costituzione di fondi locali finalizzati alla realizzazione di programmi per l’housing sociale. Confronti e dibattiti per fare il punto sul social housing e per consentirgli ulteriori sviluppi.
- le esperienze e i progetti di grandi città: un confronto sulle azioni che caratterizzano le principali realtà urbane sul social housing come leva per la rigenerazione urbana.
- una presentazione di argomenti ed esperienze legati dal filo dell’innovazione e dall’utilizzo di buone pratiche caratterizzate da un forte investimento, da gestione sociale, da grande attenzione alla componente ambientale e all’innovazione tecnologica.
- le iniziative di gestione sociale a sostegno della domanda abitativa di emergenza promossa e realizzata dalle Fondazioni e dalle organizzazioni no profit.
English