Da sempre Confcommercio stimola a riflettere sul ruolo strategico che il terziario di mercato riveste per la vitalità delle città e sugli impatti delle politiche
sull’ambiente urbano e sul sistema economico. Da quest’anno, conclusa la fase sperimentale, il progetto della Confederazione entra nel vivo con una
“fase due”, inaugurata con la sottoscrizione di un rinnovato Protocollo d’intesa per la Rigenerazione urbana con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
A partire dagli esiti del Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana 2018, diffusi con la pubblicazione del Quaderno di buone pratiche, il progetto
prosegue in modo “moltiplicativo” nel merito, perché sotto il nuovo Protocollo nascono e possono nascere tantissimi altri progetti, e nel metodo, perché ha un impatto multilivello. Infatti, la promozione degli accordi locali tra la rete del sistema Confcommercio e le Pubbliche Amministrazioni, l’approfondimento del quadro normativo di ultima generazione in materia di urbanistica e di commercio e il monitoraggio dell’impatto delle norme sul sistema economico urbano, ci consentono di sviluppare proposte e richieste al Governo e alle Istituzioni europee per nuove politiche a sostegno delle città che valorizzino il commercio come parte integrante dello sviluppo e dell’identità urbana.
Miriamo a rafforzare partenariati pubblico privati, in Italia e in Europa, affinché sia per loro più semplice intercettare le risorse disponibili, anche quelle delle Politiche di coesione, ed “agganciarle” ai progetti di rigenerazione urbana per valorizzare il ruolo delle città e delle economie urbane.
English