STRATEGIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER LE AREE MONTANE

Elio Morino, INU – URBIT


Montagna, residenzialità e turismo: cambiamenti e prospettive
Il territorio non è tutto uguale e l’abitare non è sempre la stessa cosa. La montagna presenta anche un paesaggio verticale, le superfici implementate dalla pendenza dei versanti. Esiste la necessità di un progetto urbanistico diverso che convive con la “pendenza” e quindi usa una rete ed un sistema di microurbanizzazioni e comunicazioni (dalla sentieristica alle reti locali all’energia usata capillarmente da fonti minori). La tematica della residenzialità strutturalmente stagionale ma non solo turistica.
L’agricoltura e l’artigianato in montagna
I temi del contrasto allo spopolamento ed alla desertificazione, con la…

ABITARE IL CAMBIAMENTO

Elisa Saggiorato, Luisa Ingaramo, Doriana Piazza , Isabella Brossa, Katiuscia Greganti


Il seminario, strutturato in tre momenti, intende approfondire il tema “Housing Sociale e Covid-19”, con l’obiettivo di fare emergere che cosa è accaduto nei diversi territori, quali cambiamenti e opportunità sono stati generati nelle comunità interne ed esterne degli interventi di Housing Sociale e come darvi seguito.
Nella prima parte frontale alcuni esperti affrontano il tema di come è stato vissuto l’abitare durante il periodo Covid-19 per poi, nel momento successivo, passare ad un confronto, che si svolge con una modalità attiva e partecipata, tra gestori di progetti di…

LE RETI PEDONALI COME MODELLI SOSTENIBILI DI SVILUPPO DELLE CITTÀ E DELLE AREE INTERNE

Carmen GianninoRosario Pavia, INU – URBIT


La crescente attenzione alla tutela ambientale, alla sicurezza delle reti stradali e allo sviluppo sostenibile delle città e delle aree interne del nostro paese, ha contribuito a rilanciare il tema della mobilità dolce o lenta intesa come rete ciclabile e pedonale.

In particolare, la mobilità pedonale rappresenta oggi una grande opportunità per la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei centri storici e dei borghi delle aree interne.

Gli itinerari a piedi consentono di vivere a pieno un territorio e di interagire con la popolazione locale, la natura e la cultura dei luoghi, aiutano a far…

https://www.high-endrolex.com/19