Elisa Saggiorato, Luisa Ingaramo, Doriana Piazza , Isabella Brossa, Katiuscia Greganti


Il seminario, strutturato in tre momenti, intende approfondire il tema “Housing Sociale e Covid-19”, con l’obiettivo di fare emergere che cosa è accaduto nei diversi territori, quali cambiamenti e opportunità sono stati generati nelle comunità interne ed esterne degli interventi di Housing Sociale e come darvi seguito.
Nella prima parte frontale alcuni esperti affrontano il tema di come è stato vissuto l’abitare durante il periodo Covid-19 per poi, nel momento successivo, passare ad un confronto, che si svolge con una modalità attiva e partecipata, tra gestori di progetti di Social Housing su alcune questioni specifiche. Dalla rimodulazione dei servizi di SH per diminuire l’impatto della pandemia in termini di inasprimento di marginalizzazione, esclusione, povertà e isolamento sociale dei beneficiari, al matching tra spazi abitativi e modi di abitare in un SH al fine di comprendere quali siano ancora possibili e con quali modalità, alla riconversione e gestione di spazi interni o esterni alle strutture orientati a promuovere una pluralità di servizi funzionali alle comunità, all’attivazione e sperimentazione di nuovi servizi collaborativi di comunità (a partire dalla rigenerazione e rivitalizzazione di spazi e luoghi), agli strumenti di condivisione ed espressione dei vissuti di un evento critico per fare comunità,  alle nuove tecnologie per costruire legami e per gestire spazi e attività durante la pandemia, fino alla spontanea attivazione di nuove forme di volontariato.
Il seminario si conclude con un momento frontale nel quale vengono riportati e discussi i risultati emersi nel confronto attivo.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Ore 14.30 -16.15 – Sessione plenaria di apertura:
Nuovi modi di abitare in tempi di emergenza sanitaria

Introduce e coordina:
Luca Gibello, Il Giornale dell’Architettura

Interventi di:
Luca Molinari, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Fabrizio Tucci, Università di Roma La Sapienza
Giovanni Semi, Università degli Studi di Torino
Luca Bussolino, Carlo Ratti Associati
Francesca De Filippi, Politecnico di Torino
Silvia Mugnano, Università degli Studi di Milano Bicocca

Ore 16.15 – 17.45 – Lavori in Gruppo:
Esperienze in dialogo su focus tematici

Ore 17.45 – 18.20 – Sessione plenaria
Dal dialogo alle proposte

Considerazioni conclusive:
Elisa Saggiorato, Responsabile Missione Abitare tra casa e territorio, Fondazione Compagnia di San Paolo

Contributi

Un commento su “ABITARE IL CAMBIAMENTO

  1. Interessante valutare la possibilità di recupero e riconversione degli enormi ” volumi” di proprietà degli enti religiosi oggi in disuso, coniugando in tal modo i concetti di Rigenerazione e Sociale Housing.

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta