Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Carmen GianninoRosario Pavia, INU – URBIT


La crescente attenzione alla tutela ambientale, alla sicurezza delle reti stradali e allo sviluppo sostenibile delle città e delle aree interne del nostro paese, ha contribuito a rilanciare il tema della mobilità dolce o lenta intesa come rete ciclabile e pedonale.

In particolare, la mobilità pedonale rappresenta oggi una grande opportunità per la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei centri storici e dei borghi delle aree interne.

Gli itinerari a piedi consentono di vivere a pieno un territorio e di interagire con la popolazione locale, la natura e la cultura dei luoghi, aiutano a far rinascere i borghi abbandonati offrendo opportunità e occasioni di sviluppo.

Occorre però una visione di insieme delle esperienze e dei progetti in corso e attivare forme di fruizione e gestione sostenibile che favoriscano l’integrazione delle risorse ambientali, culturali, economiche e sociali che il territorio offre.
Il convegno, nell’ambito di un progetto più ampio di mobilità integrata, si propone di rappresentare alcune esperienze incentrate sul valore del camminare come modalità sociale per percorrere i territori, incontrare gli spazi e i luoghi delle diverse appartenenze che rendono ricco il tessuto urbano e rurale, contribuendo a sostenere le micro-economie, concorrendo a creare nuovi presidi territoriali e nuove comunità. Esperienze che propongono il cammino come modalità per promuovere un turismo mitigato, che crea solidarietà e comunità, che invita a riscoprire il territorio, a riconnettersi con i luoghi dell’abitare incrociando altre culture e ridando centralità alle persone.


PROGRAMMA

Inquadramento, motivazioni e attese:
Carmen Giannino
, INU – URBIT
Rosario Pavia
, INU – URBIT, Università degli Studi di Chieti-Pescara

Il Progetto Reti per la mobilità integrata
Francesco Sbetti, INU – URBIT

– Cammini – idee, progetti e modelli sostenibili di sviluppo per le città e per le aree interne

Rigenerare cittadini e città, con il Piedibus del Ben Essere e il Giardinaggio di Comunità
Erminia Battista, Dirigente medico USL Umbria 1

Le reti pedonali
Paolo Piacentini
, Presidente Federtreck, Consulente Mibact

Il progetto Cammina, Molise! Per la valorizzazione dei borghi molisani
Giovanni Germano
, Presidente Associazione La Terra

Dai cammini rurali ai “sentieri urbani di prossimità (e di comunità)”
Sandro Polci, Direttore Festival Europeo della Via Francigena

Le esplorazioni partecipate radionomadi nei Paesaggi Umani
Carlo Infante, Urban Experience

Il Cammino nelle terre mutate
Enrico Sgarella
, Presidente Ass. Movimento Tellurico, trekking ecologia e solidarietà

Il progetto Intorno alle mura di Roma
Annabella D’Elia, Presidente Comitato Mura Latine

La periferia delle meraviglie
Ilaria Canali
, Portavoce Rete nazionale delle donne in cammino

Passeggiate di architettura: l’esperienza di Vicenza
Marisa Fantin
, Ordine degli architetti di Vicenza

Cammina Italia. Reportage lento nel paese reale
Alfredo Di Giovampaolo
, Giornalista di Rainews24

Intervento:
Ermete Realacci
, Presidente Fondazione Symbola

Conclusione dei lavori:
Carmen Giannino
, INU – URBIT
Rosario Pavia
, INU – URBIT, Università degli Studi di Chieti-Pescara

 

Curatori e relatori:
Carmen Giannino INU - URBIT
Carmen Giannino, architetto nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha svolto e svolge tuttora varie funzioni, con particolare riferimento ai programmi di interesse nazionale sui temi delle aree urbane, delle infrastrutture e dei beni culturali. Attualmente coordina la Segreteria tecnica del Piano periferie.
Rosario Pavia INU - URBIT, Università degli Studi di Chieti-Pescara
Rosario Pavia ha insegnato Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara e ha diretto la rivista «Piano Progetto Città». È stato consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e visiting professor presso la Harvard Graduate School of Design.
Francesco Sbetti INU - URBIT
Francesco Sbetti, Urbanista, dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Membro del CDR dell’INU Veneto è direttore della rivista URBANISTICA INFORMAZIONI dell’INU. Professore a contratto a presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Carlo Infante Urban Experience
Opera come docente free-lance, scrittore, giornalista ed esperto di Performing Media, concetto che ha coniato per definire l’interazione sociale e culturale con i nuovi media interattivi. Dal 2009 ha promosso il cantiere di Urban Experience di cui è managing director.
Erminia Battista Dipartimento di Prevenzione USL Umbria1
Nata in Molise, vive e lavora a Perugia, come Dirigente medico, nel Dipartimento di Prevenzione USL Umbria1, Incarico di Alta Specializzazione in Promozione Salute. Considera il cammino strumento di empowerment individuale e collettivo e lo utilizza come strategia di approccio alla Comunità.
Alfredo di Giovampaolo Rainews24
Giornalista, inviato di Rainews24, conduttore e ideatore della rubrica "Cammina Italia", un reportage lento che attraversa a piedi il paese reale. Cronista dei principali avvenimenti degli ultimi anni, dalle tragedie nel mar Mediterraneo ai terremoti del centro Italia. Da sempre attento alle questioni ambientali e allo sviluppo sostenibile.
Ilaria Canali Rete Nazionale Donne in Cammino
Antropologa culturale, si occupa di comunicazione da oltre vent’anni e dal 2012 promuove i cammini con progetti innovativi tra cui la Periferia delle Meraviglie e la Rete Nazionale Donne in Cammino. Svolge attività di consulenza in comunicazione, formazione e ideazione di proposte di turismo lento e promozione territoriale.
Sandro Polci Direttore Festival Europeo della Via Francigena
Architetto, studia il territorio, svolge attività di ricerca, progettazione e didattica condivisa. Tra le ultime pubblicazioni: “Borghi in cammino, shock creativo e condivisione tra radici e futuro” 2020. Progettualmente ha lavorato nell’ideazione e realizzazione di cammini e ciclabilità.

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19