RICOSTRUZIONE SEMPLICE, SICURA E SOSTENIBILE NEI TERRITORI DELL’ITALIA CENTRALE

Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016


Il Commissario Straordinario della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Ricostruzione Post Sisma 2016-2017 si è trovato ad affrontare sia i ritardi dei processi di ricostruzione, derivanti anche dalla complessa natura morfologica e socioeconomica delle aree di intervento, sia le problematiche indotte dalla diffusione del coronavirus sul rallentamento delle economie locali.
In prima istanza, il Commissario è intervenuto con lo snellimento delle prassi inerenti la ricostruzione materiale (ordinanza n. 106 Linee Guida) e con la costruzione di una nuova visione unitaria per indirizzare i processi di sviluppo. Proprio i processi di sviluppo sono il…

RILANCIARE LE INFRASTRUTTURE SOCIALI IN ITALIA

Giordana Ferri, FHS
Simona Giustino, CDPi
Luisa Ingaramo, Fondazione Compagnia di San Paolo
Stefano Stanghellini, INU
Bianca Anna Viarizzo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT


Il convegno di apertura della XVII edizione di Urbanpromo prende il nome dal “Rapporto sull’investimento delle infrastrutture sociali in Italia”, coordinato da Edoardo Reviglio e promosso dalla Fondazione Astrid e dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto della Compagnia di San Paolo.  Il Rapporto nasce nella cornice del c.d. Rapporto Prodi sostenuto dalla Commissione europea e dall’ELTIA (European Long-Term Investors Association) e consegnato al Vice Presidente della Commissione europea Jyurki Katainen nel gennaio del 2018. Si tratta del risultato di un…

https://www.high-endrolex.com/19