Rovereto: strategie ed opportunità di rigenerazione urbana

L’Amministrazione Comunale è impegnata nel guidare i processi di trasformazione urbanistica verso l’insediamento di funzioni utili per il rafforzamento del tessuto economico e sociale della città, cercando nel contempo di valorizzare il paesaggio urbano e di migliorare le connessioni del tessuto urbano sviluppatosi nella zona occidentale della città con il nucleo centrale ad ovest dell’asse. La futura riconversione di spazi abbandonati ed aree degradate quali l’ex Mangimificio Sav, l’ex Cava Manica, il Parcheggio Follone, l’ex Merloni, insieme con la rinnovata l’ex Marangoni Meccanica, definirà l’assetto urbanistico ed anche l’identità urbana destinati a permanere per un lungo arco di tempo….

STRATEGIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER LE AREE MONTANE

Elio Morino, INU – URBIT


Montagna, residenzialità e turismo: cambiamenti e prospettive
Il territorio non è tutto uguale e l’abitare non è sempre la stessa cosa. La montagna presenta anche un paesaggio verticale, le superfici implementate dalla pendenza dei versanti. Esiste la necessità di un progetto urbanistico diverso che convive con la “pendenza” e quindi usa una rete ed un sistema di microurbanizzazioni e comunicazioni (dalla sentieristica alle reti locali all’energia usata capillarmente da fonti minori). La tematica della residenzialità strutturalmente stagionale ma non solo turistica.
L’agricoltura e l’artigianato in montagna
I temi del contrasto allo spopolamento ed alla desertificazione, con la…

IL RUOLO ATTIVO DELLE AREE PROTETTE PER LA RIPARTENZA DEL PAESE

Angioletta Voghera, Politecnico di Torino


Le aree naturali protette costituiscono una risorsa essenziale per la salute e il benessere e sono risorsa strategica per superare la fragilità del territorio come presidio e occasione per la ripartenza del Paese. Il Convegno discuterà con Federparchi e alcuni parchi naturali italiani come i paradigmi di conservazione della natura e di progetto sostenibile del territorio siano essenziali alla luce dei cambiamenti intervenuti con l’emergenza Covid-19. Il turismo, politica integrata di conservazione e sviluppo e di valorizzazione del paesaggio, è un’opportunità per il rilancio dei parchi naturali e delle aree protette e del territorio…

PARADIGMI E CARATTERI DELLE CITTÀ-PORTO

Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari di Venezia; Luigi Zanin, Regione del Veneto


Sia che si tratti di città dalle gloriose tradizioni marinare, come di popolosi centri urbani dell’entroterra sorti attorno ai porti di fiume, la relazione tra la dimensione cittadina e l’acqua continua ad essere un propulsore fondamentale per la trasformazione urbana. La stessa proiezione della città-porto, contesa tra la verticalità delle case-fondaco e l’indefinita spazialità del mare, tra la funzione logistica e commerciale che le è sempre stata connaturale e le esigenze di rappresentazione dei ceti che la governano, costituisce una continua fonte di stimoli per comprendere le dinamiche urbane…

https://www.high-endrolex.com/19