Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Giuseppe De Luca, INU – URBIT


Luci e ombre della pianificazione regionale. Narrazioni e riflessioni di alcune esperienze
volume pubblicato da INU Edizioni nel 2019, a cura di M. Giudice

Il volume “narra” le esperienze di alcune Regioni Italiane, a statuto speciale e ordinario, che pur nella loro parzialità costituiscono uno spaccato della realtà italiana comunque interessante e rappresentativo.

I racconti sono frutto di una reinterpretazione dichiaratamente soggettiva delle diverse esperienze e delle problematiche aperte nelle singole realtà regionali considerate (Friuli-Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte e Veneto), senza altra pretesa se non quella di mettere in chiaro, nel modo più diretto e sincero possibile, aspettative, convinzioni, tentativi, risultati, errori sedimentatisi nel corso di oltre trent’anni di operato regionale, a valere come materiale di ripensamento e riflessione comune.

Il governo del territorio è materia complessa, i cui nodi irrisolti non si prestano a facili ricette: ancora troppo confusamente condiviso tra Stato e Regioni, continua ad essere caratterizzato, anche per questo, da forti differenziazioni nelle leggi, negli strumenti e nelle attività di gestione a fronte di una condizione del territorio che appare, ovunque, sempre più fragile, frammentata e priva di un disegno strategico di tutela, trasformazione e sviluppo.
L’obiettivo del volume è dunque quello di proporre e sollecitare un ampio e approfondito confronto sui temi trattati, che sono di primaria importanza per il Paese e che, alla luce delle criticità, richiedono senz’altro una convinta correzione di rotta.

Saranno presenti gli autori:
Renato Cocchi, Mauro Giudice, Daniele Iacovone, Franco Lorenzani, Paolo Mattiussi, Mauro Pascoli, Romeo Toffano, Silvia Viviani


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Giuseppe De Luca, Università degli Studi di Firenze

Interventi:
Elettra Malossi, Dirigente Regione Emilia-Romagna
Valeria Lingua, Università degli Studi di Firenze

Dibattito finale con gli autori

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta