Progetto DARE

Nel quartiere Darsena di Ravenna si è sviluppato (e poi è stato dismesso) il porto cittadino, lasciando suggestive archeologie industriali sottoutilizzate e, a ridosso, un’area residenziale, popolare e verde, simbolo di accoglienza, ma anche fragile e a tratti stigmatizzata.

La rigenerazione qui è un percorso REALE, voluto e avviato con interventi infrastrutturali, sociali, culturali e imprenditoriali.

Il progetto DARE (sostenuto dall’UE come Urban Innovative Action) ha attivato un laboratorio di rigenerazione e collaborazione, supportate dal DIGITALE.

La piattaforma “Darsena Ravenna, approdo comune” innova la narrazione del quartiere, corale e di prospettiva con una supermappa e racconti interattivi, che consentono di comprenderne l’evoluzione.

Le applicazioni digitali in via di sviluppo supportano la collaborazione tra…

TECNOLOGIE DIGITALI COME FATTORI ABILITANTI PER LA GOVERNANCE URBANA

Michela Talia, INU, Giordana Castelli, Roberto Malvezzi, CNR-DIITET, Denis Maragno, Università Iuav di Venezia


L’evento esplora il ruolo delle tecnologie digitali come strumenti per supportare le amministrazioni comunali e metropolitane nel migliorare i propri processi di decision making, accrescendo la qualità della governance urbana in aree tematiche nevralgiche quali la sostenibilità, la resilienza e l’inclusione sociale in un’ottica di collaborazione multi-livello, multi-settore e multi-attore.

L’evento offre una panoramica delle sperimentazioni in atto a livello nazionale, le quali evidenziano un’ampia varietà di soluzioni, dalle più semplici e accessibili alle città di minori dimensioni, sino alle più complesse e innovative, come i Gemelli…

https://www.high-endrolex.com/19