Una piattaforma per la gestione di spazi collettivi e l’organizzazione di attività di Housing Sociale

Coop Umbria Casa, cooperativa di abitazione, è da anni la maggiore azienda privata operante in Umbria nell’ambito del social housing (vanta oltre 5.000 soci, la realizzazione di fondi di investimento ed immobiliari presenti nella regione, occupandosi di property, facility ed community management).

Oggi, la nuova sfida che si pone è quella di innovare la cooperazione anche attraverso un approccio di Urban Intelligence con un progetto che prevede la realizzazione di una piattaforma digitale capace di gestire spazi virtuali collettivi da applicare in ambienti di social housing.

il progetto, realizzato in partnership con R&S Management, prevede l’attivazione strumenti di monitoraggio e di…

OGR Tech

Uno spazio di 12.000 metri quadrati interamente riqualificato dalla Fondazione CRT in chiave innovativa, per dotarlo dei migliori standard di sostenibilità ambientale e sicurezza tecnologica, tra cui un centro elaborazione dati certificato Tier III, uno dei più elevati in Europa.

Focalizzate sul Tech e su alcune verticali di eccellenza come l’intelligenza artificiale e la blockchain, le OGR Tech ospiteranno 4 differenti attori, in un’ottica di “contaminazione” positiva per la creazione di un ecosistema italiano dell’innovazione: startupscaleup e acceleratori di impresa di rilevanza globale come Techstars, basato in Colorado, per supportare la crescita del territorio e creare “bridge” con i principali hub europei e statunitensi; aziende corporate nazionali e internazionali impegnate in attività di…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Terza sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della seconda giornata di approfondimento sul Social Housing è dedicata ai seguenti due temi guida:
– l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
– lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

A differenza della prima giornata, in questo caso i due temi restano distinti e sono trattati da relatori che compongono due diversi panel.
Il partenariato tra il settore pubblico e…

I LUOGHI DELLA CULTURA PROTAGONISTI DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Vittoria Crisostomi, Vittorio Salmoni, INU- URBIT


I luoghi della Cultura, specie in epoca post Covid, rappresentano uno dei fattori cruciali dell’economia di una città, laboratori di idee, centri di attrazione, confronto, disseminazione, socializzazione.  Le più importanti città italiane hanno ripensato e rigenerato intere parti attorno ad un Museo, ad una sede di Fondazione Culturale. I borghi delle aree interne puntano sui luoghi della cultura e le tecnologie digitali per strutturare il proprio futuro. Oggi il ruolo urbano e territoriale degli spazi culturali si amplia, si diversifica sino ad assumere caratteri del tutto imprevisti: accade che si concentrino in essi…

https://www.high-endrolex.com/19