Coop Umbria Casa, cooperativa di abitazione, è da anni la maggiore azienda privata operante in Umbria nell’ambito del social housing (vanta oltre 5.000 soci, la realizzazione di fondi di investimento ed immobiliari presenti nella regione, occupandosi di property, facility ed community management).

Oggi, la nuova sfida che si pone è quella di innovare la cooperazione anche attraverso un approccio di Urban Intelligence con un progetto che prevede la realizzazione di una piattaforma digitale capace di gestire spazi virtuali collettivi da applicare in ambienti di social housing.

il progetto, realizzato in partnership con R&S Management, prevede l’attivazione strumenti di monitoraggio e di analisi dei processi psico-sociali della comunità con elaborazione di feedback in tempo reale, allo scopo di rilevare e risolvere eventuali situazioni di criticità. Il modello prevede due funzioni: un portale accessibile e ad uso esclusivo dei residenti registrati he fornirà degli strumenti utili per l’organizzazione della comunità, la gestione degli spazi e delle attrezzature ed un back end, accessibile solo al gestore del servizio, che metterà a disposizione tutti i mezzi necessari per gestire la community.

All’interno del portale, gli utenti registrati potranno: visualizzare news, avvisi e comunicazioni importanti; consultare iniziative, attività, eventi e proporle; verificare luoghi a disposizione, regolamenti e attrezzature disponibili; effettuare segnalazioni ed infine, consultare tutti i profili degli iscritti e le attività a cui partecipano o che promuovono.

Il gestore del servizio, attraverso il proprio back end, potrà avere un’anagrafica completa dei registrati, una funzione calendario per promuovere e distribuire le iniziative proposte dagli utenti, gestire le segnalazioni e tutte le funzioni di supervisione generale.

https://www.high-endrolex.com/19