I tre progetti, articolati negli ambiti urbani delle stazioni, mirano alla qualità dell’abitare nella città, riconnettendo i due fronti determinati dalla trincea, in fase di realizzazione, sovrapponendosi o sottopassando la ferrovia in più punti destinati a viabilità, piste ciclo-pedonali, piazze, spazi pubblici, verde, riqualificando aree centrali e periferiche, garantendo dotazione di alloggi, intermodalità, pedonalità, ciclabilità.

ARIA-Abitazioni sostenibili, Riqualificazioni urbane, Infrastrutture, Aree verdi Andria Nord

ACQUA-Abitazioni sostenibili, Cuciture, Qualità Urbana, Aree verdi -Andria Centrale

TERRA-Trasformazioni Edilizie sostenibili, Ruralità, Rinaturalizzazione, Aree verdi-Andria Sud

Obiettivi comuni:

  • Incremento della dotazione di edilizia sociale con nuova edilizia sovvenzionata, recupero di edilizia sociale esistente e interventi di social housing in partnership con consorzi di imprese;
  • Incremento dei servizi con spazi destinati ai servizi di prossimità e rivolti alla città;
  • Riuso di servizi esistenti e di spazi delle scuole;
  • Rigenerazione ecologica dello spazio pubblico/depaving, riduzione effetto isola di calore;
  • Interventi a favore della mobilità sostenibile;
  • Incremento di verde naturalistico e servizi eco-sistemici;
  • Rafforzamento di “alleanze sociali” con associazioni e reti, coinvolgimento nella gestione dei beni.

L’ambito Nord delocalizza il mercato all’ingrosso per realizzare un polo culturale; riqualifica i percorsi storici della via antica Barletta. Si rigenerano le aree di margine del tessuto verso la ferrovia, si crea una piazza pubblica in corrispondenza della stazione. La realizzazione degli alloggi + servizi incrementa la mixitè con nuove funzioni, migliorando la qualità dell’abitare.

L’ambito Centro ridisegna il vuoto urbano di largo Appiani, riorganizza la mobilità, ricostruisce i margini, arricchisce la stazione di uno spazio pubblico che intensifica i collegamenti tra le due parti di città.

L’ambito Sud completa il tessuto urbano e ricollega la città alla direttrice di Via Bisceglie, realizzando un sottopasso, viabilità ciclo pedonale, la naturalizzazione del costone roccioso, superandone il salto di quota.

https://www.high-endrolex.com/19