LOC – Loreto Open Community: lo spirito della Milano del futuro nella nuova visione dell’immobiliare di Nhood

LOC – Loreto Open Community è il progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato dalla società Nhood in qualità di investitore e developer.

Nhood Services Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale, che fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez). Nata nel 2021, è una nuova società specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni…

Modena. Abitare dopo la pandemia: la città nel quartiere

Il progetto “Modena. Abitare dopo la pandemia: la città nel quartiere” punta sull’abitare sociale come leva principale per rigenerare un’area della città in cui persistono condizioni di degrado fisico e sociale, dove il disagio abitativo è particolarmente acuto, per costruire un modello di condominio diffuso, fatto di alloggi, spazi e servizi di quartiere, riqualificati e messi in relazione tra loro per migliorare la vivibilità e la qualità urbana della città, senza prevedere nuovo consumo di suolo.

La proposta progettuale è volta a riqualificare un’ampia fascia urbana dell’area nord della città, compresa tra il comparto Nonantolana a est, il comparto ex…

Abitare la rigenerazione. Progetto “MAS – Mosaico Abitativo Solidale”

Rigenerazione, Sostenibilità e Inclusione. Sono questi i punti essenziali che riassumono le linee di intervento del progetto pubblico di social housing del Comune di Parma “MAS – Mosaico Abitativo Solidale” ammesso a finanziamento all’interno della cornice del bando ministeriale PINQuA – Programma Integrato per la Qualità dell’Abitare, ricompreso nell’ambito del PNRR. Il progetto adotta un disegno differenziato, elaborato dalla società di progettazione Policreo Srl ed attuato attraverso vari soggetti pubblici (Parma Infrastrutture Spa, A.S.P. Ad Personam e ACER Parma), in cui giocano un ruolo cardine la rigenerazione urbana e la qualità abitativa, la riconversione a maggiore efficienza energetica degli…

Reggio 2030, un piano per una città più attrattiva, sostenibile e solidale

Dall’analisi del contesto, dei punti di forza e fragilità della città e della sua comunità, sono stati definiti gli obiettivi del Piano Urbanistico Generale di Reggio Emilia per allinearsi all’agenda 2030 verso una maggiore qualità e sostenibilità della vita. Il piano si pone due obiettivi: la rigenerazione urbana, intesa come unica opportunità per far crescere e rinnovare la città, scindendo definitivamente il binomio sviluppo e consumo che ha caratterizzato il periodo del boom edilizio e demografico e la cura della città e della comunità, attraverso la riqualificazione delle dotazioni esistenti, da rendere più efficienti e vicine ai bisogni della…

Il fil rouge della rigenerazione urbana di Andria: interramento della ferrovia e le tre nuove stazioni

I tre progetti, articolati negli ambiti urbani delle stazioni, mirano alla qualità dell’abitare nella città, riconnettendo i due fronti determinati dalla trincea, in fase di realizzazione, sovrapponendosi o sottopassando la ferrovia in più punti destinati a viabilità, piste ciclo-pedonali, piazze, spazi pubblici, verde, riqualificando aree centrali e periferiche, garantendo dotazione di alloggi, intermodalità, pedonalità, ciclabilità.

ARIA-Abitazioni sostenibili, Riqualificazioni urbane, Infrastrutture, Aree verdi Andria Nord

ACQUA-Abitazioni sostenibili, Cuciture, Qualità Urbana, Aree verdi -Andria Centrale

TERRA-Trasformazioni Edilizie sostenibili, Ruralità, Rinaturalizzazione, Aree verdi-Andria Sud

Obiettivi comuni:

  • Incremento della dotazione di edilizia sociale con nuova edilizia sovvenzionata, recupero di edilizia sociale esistente e interventi di social housing in…

MOBILITÀ ATTIVA PER LA QUALITÀ DI CITTÀ E TERRITORI

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU-URBIT


L’emergenza vissuta negli ultimi due anni ha messo in evidenza ancora maggiormente il ruolo determinante degli spostamenti, in particolare delle persone, nei riguardi del funzionamento urbano e della qualità della vita. La mobilità ha di conseguenza assunto pesi e ruoli complessi e articolati che l’hanno spostata dall’essere una funzione specialistica o peggio settoriale nell’impianto pianificatorio e progettuale dello spazio urbano e territoriale. Il sistema della mobilità è un sinonimo del sistema dell’abitare: ambedue per essere efficienti implicano coerenza con integrazione, inclusione, bene-essere, ecc. In questo contesto culturale è evidente come la mobilità attiva (pedonale e…

VALORI E VALUTAZIONI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Francesca Abastante, Marta Bottero, Chiara D’Alpaos, Fabiana Forte, SIEV


Negli ultimi anni l’Unione Europea ha avviato una serie di strategie volte a fronteggiare il cambiamento climatico e a contrastare il degrado ambientale. Il più recente European Green Deal mira a rendere sostenibile l’economia europea attraverso la piena transizione verso la green economy, investendo su azioni volte a stimolare l’uso efficiente delle risorse, arrestare i cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento e la perdita di biodiversità. La recente pandemia ha ulteriormente contribuito ad accelerare la transizione verso modelli economici a maggiore sostenibilità ambientale e sociale e a catalizzare i vari processi già…

https://www.high-endrolex.com/19