LOC – Loreto Open Community è il progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato dalla società Nhood in qualità di investitore e developer.

Nhood Services Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale, che fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez). Nata nel 2021, è una nuova società specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni da riqualificare, con un triplo impatto positivo sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. I pilastri del nuovo modello di business di Nhood sono quattro – cultura, innovazione, commercio e prossimità -, e LOC è uno dei progetti che meglio racchiude il nuovo spirito dell’azienda.

Sarà una “Piazza a Cielo Aperto”, accessibile e inclusiva, progettata con un approccio integrato con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale in fase pre-progettuale e nelle fasi successive, capace di rispondere al tema della resilienza, dell’adattamento climatico e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Sarà un hub vitale e flessibile in cui vivere mostre, spazi per concerti, luoghi di aggregazione, cultura, servizi, ristorazione e molto altro, dentro e fuori i volumi della nuova Piazza, che sarà concepita come una “Sky Forest” con 500 alberi ad alto fusto, collocati all’interno e nelle vie limitrofe, di cui circa 300 piantumati a terra grazie alla partnership con chi fa della “forestazione urbana” la propria missione, Forestami.

Del progetto fa parte anche la rigenerazione del complesso di Via Porpora, che sarà destinato ad attività direzionali, spazi di aggregazione, co-working, e a un punto di ascolto del territorio per condividere idee e proposte.

Sarà un “Quartiere Intelligente e Sostenibile”, realizzato secondo i criteri indicati dalla certificazione LEED (The Leadership in Energy and Environmental Design) e CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Un progetto in linea con la Milano del futuro e della “città entro i 15 minuti”, dove centrale è la collaborazione tra pubblico e privato. Il Ritorno Sociale sull’Investimento (SROI) è stato calcolato con un indice 4: con un investimento iniziale di oltre 60 milioni di euro, il valore generato per la comunità sarà di circa 250 milioni di euro.

https://www.high-endrolex.com/19