I QUIDD – Quartieri Innovativi Data Driven – abilitare la sostenibilità. Conoscere per programmare

Ad Altamura dal secondo dopoguerra si è affermato un approccio utilitaristico al territorio e alle sue risorse, un consumo intensivo del suolo, indifferente ai problemi della tutela del paesaggio e della sostenibilità delle trasformazioni.

La stanchezza e la congestione della città consolidata, incapace di dare risposta ad aspettative legate ai nuovi modelli economici e alla qualità dell’abitare, ha determinato, specularmente, il trasferimento verso i territori extra-urbani.

La strategia PINQUA, denominata QuIDD (Quartieri Innovativi  Data Driven-Pinqua Extramura, Pinqua Selva e Pinqua Carpentino.), mira a recuperare una visione sistemica dello sviluppo avviata dall’Amministrazione negli ultimi anni con l’integrazione  del Documento Programmatico…

Il nuovo Waterfront di Levante di Genova

A quasi 30 anni dalla riqualificazione del Porto Antico, che ha portato alla riscoperta turistica della città, Renzo Piano dona a Genova il Masterplan.

Con il Waterfront di Levante, Genova compie un nuovo passo verso la rigenerazione urbana. L’intervento sarà concluso nel 2023, coprirà 115.000 mq e rigenererà l’area dell’ex Fiera tramite l’acqua (Porto-Canale), il verde (“Parco della Foce”) e la “spiaggia urbana”.

Con un approccio “Nearly Zero Energy Building” si affronterà la dialettica fra Porto e Città lavorando sulla viabilità e rigenerando anche una parte importante del costruito. L’arredo urbano sarà elemento unificante. Il recupero comprenderà il Palasport che ospitava…

OGR Tech

Uno spazio di 12.000 metri quadrati interamente riqualificato dalla Fondazione CRT in chiave innovativa, per dotarlo dei migliori standard di sostenibilità ambientale e sicurezza tecnologica, tra cui un centro elaborazione dati certificato Tier III, uno dei più elevati in Europa.

Focalizzate sul Tech e su alcune verticali di eccellenza come l’intelligenza artificiale e la blockchain, le OGR Tech ospiteranno 4 differenti attori, in un’ottica di “contaminazione” positiva per la creazione di un ecosistema italiano dell’innovazione: startupscaleup e acceleratori di impresa di rilevanza globale come Techstars, basato in Colorado, per supportare la crescita del territorio e creare “bridge” con i principali hub europei e statunitensi; aziende corporate nazionali e internazionali impegnate in attività di…

LOC – Loreto Open Community: lo spirito della Milano del futuro nella nuova visione dell’immobiliare di Nhood

LOC – Loreto Open Community è il progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato dalla società Nhood in qualità di investitore e developer.

Nhood Services Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale, che fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez). Nata nel 2021, è una nuova società specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni…

Gli Anelli di Milano

Sportium, la società italiana che riunisce tutte le competenze di MANICA Architecture e Progetto CMR per la realizzazione di impianti sportivi di eccellenza a livello globale, ha presentato nel 2019 il masterplan per la realizzazione de “Gli Anelli di Milano”, l’area dove sorgerà il nuovo stadio della città. Di recente lo Stadio è stato inserito tra le opere di interesse pubblico di Milano.

Due anelli rappresentativi delle tifoserie di Inter e Milan, un impianto all’avanguardia tecnologica che respira, con facciate connotate dalle immagini dei volti di 16 mila tifosi e un aspetto che cambia in base alle condizioni climatiche e…

La Via dei Conventi

L’area metropolitana di Chieti-Pescara ospita più di un quinto della popolazione abruzzese ed osserva un costante incremento di popolazione; al contrario, Chieti vede un forte decremento in favore delle zone agricole dei comuni dell’area limitrofa, interessate invece, da un fenomeno di costante consumo di suolo.

L’area maggiormente colpita dallo spopolamento è il centro storico della città di Chieti che attualmente appare scollegato dalla sua area metropolitana soprattutto per scarsa inter-connettività e carenza di servizi di supporto all’abitare e alla mobilità.

Il progetto “La Via Dei Conventi” intende favorire processi di rifunzionalizzazione dell’area, rigenerazione del costruito e di densificazione urbana, con obiettivo…

https://www.high-endrolex.com/19