Rete Cooperativa 110 è un esempio virtuoso di cooperazione tra cooperatori in Umbria. Un pool di imprese trasversali provenienti da varie settori e sostenute da Legacoop Umbria per rispondere in maniera aggregata alle esigenze dei bonus in vigore e che vuole proporsi come partner degli enti pubblici per le realizzazioni previste dal PNRR e dai PINQUA. Attraverso queste opportunità, l’obiettivo della Rete è ripensare gli spazi e le abitazioni per le esigenze di chi li vivrà, sia per il social housing che per il senior housing, creando benessere sociale, riqualificando e valorizzando il patrimonio immobiliare esistente non solo in Umbria ma su suolo nazionale.

Con il Senior Housing, la Rete propone un sistema abitativo pensato su misura per l’anziano garantendone autonomia ed indipendenza attraverso anche l’utilizzo di domotica, telemedicina, monitoraggio a distanza in sinergia con i già esistenti servizi domiciliari.

Con il Social Housing, la Rete si pone come obiettivo il recupero dei luoghi dell’abitare e del vivere – come ad esempio centri storici e quartieri più disagiati – con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e mitigare le varie vulnerabilità materiali e sociali del nostro territorio. Un nuovo modo di concepire la residenzialità mettendo al centro i soggetti fruitori e le loro esigenze specifiche.

Rete Cooperativa 110 offre anche in questo caso un servizio completo dalla progettazione e realizzazione dell’opera alla gestione della stessa. La Rete ad UrbanPromo, presenta due progetti uno a Perugia, nella località di Balanzano, e l’altro a Terni nel quartiere Bovio, Gli edifici sono già cantierati ed incrementeranno la qualità urbana del comparto di cui fanno parte non solo in termini estetici, ma anche grazie alla dotazione di spazi pubblici destinati a verde. Gli edifici sono del tutto indipendenti, forniti da mezzi di pubblici di trasporto, dotati di parcheggio e/o autorimesse e privi di barriere architettoniche.

https://www.high-endrolex.com/19