La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di 3 nuove strutture di social housing nei due capoluoghi regionali con un contributo complessivo di € 1.530.000.

Tutte le iniziative sono caratterizzate da mix sociale e funzionale e mirano contemporaneamente al riscontro del fabbisogno abitativo, alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione sociale del contesto locale.

Ma.Ri. House è una residenza temporanea sita nel quartiere Parella a Torino per studenti, lavoratori e famiglie, con particolare attenzione alle condizioni di vulnerabilità sociale e alla fascia grigia, promossa dall’associazione Insieme per Accogliere Onlus e gestita dalla Cooperativa Sociale Synergica. La struttura, circondata da 5.000 mq di area verde, non è solo una residenza per social housing, ma anche un luogo complementare e osmotico al territorio di cui è parte e che aspira ad aumentare la qualità della vita individuale e collettiva attraverso servizi e opportunità a favore della cittadinanza. Ma.Ri. House dispone di camere singole o doppie, arredate e con bagno, per ospitare fino a 65 persone, oltre a spazi comuni riservati agli ospiti. La Residenza è stata avviata a giugno 2021 (info su http://www.marihouse.it/).

Cascina Filanda è un intervento di recupero e rifunzionalizzazione di un edificio abbandonato nel quartiere Borgata Rosa di Torino, all’ingresso del Parco del Meisino, con l’intento di attivare un hub territoriale che coinvolga le risorse del contesto promuovendo una comunità aperta e inclusiva.

La Residenza, gestita da Co-abitare impresa sociale, prevede 15 monolocali, 14 camere doppie e 1 alloggio per il custode, per una accoglienza complessiva di 58 persone, oltre a spazi comuni per attività culturali e aggregative, servizi per gli ospiti e per il quartiere e un’area esterna di ca 3.000 mq.

Al mix sociale, composto da persone in condizioni di disagio abitativo, city users e visitatori occasionali, si affianca un mix funzionale dato da accoglienza in social housing, accoglienza turistica, affitto sala per seminari e incontri, servizi aperti alla cittadinanza. Avvio Residenza a fine 2021.

Vico del Teatro Nazionale recupera un immobile di proprietà del Comune di Genova contiguo al Teatro della Tosse, nel cuore del centro storico, in una zona riqualificata e dinamica ricca di diverse attività e associazioni. L’edificio sarà composto da 8 alloggi di taglio variabile dai 50 agli 80 mq, di cui 5 destinati a persone in stress abitativo e 3 a city users e visitatori occasionali, due locali per attività comuni interne ad uso degli ospiti o eventualmente rivolte a terzi, oltre ad una copertura piana a terrazzo. La ristrutturazione renderà l’edificio accessibile e sostenibile da un punto di vista ambientale ed energetico nell’ottica di riduzione dei costi di esercizio. La gestione della Residenza verrà affidata alla Cooperativa Sociale Il Ce.Sto che si occuperà anche di alimentare relazioni virtuose tra la Residenza e il quartiere per una valorizzazione reciproca. Intervento in fase di realizzazione.

https://www.high-endrolex.com/19