L’area metropolitana di Chieti-Pescara ospita più di un quinto della popolazione abruzzese ed osserva un costante incremento di popolazione; al contrario, Chieti vede un forte decremento in favore delle zone agricole dei comuni dell’area limitrofa, interessate invece, da un fenomeno di costante consumo di suolo.

L’area maggiormente colpita dallo spopolamento è il centro storico della città di Chieti che attualmente appare scollegato dalla sua area metropolitana soprattutto per scarsa inter-connettività e carenza di servizi di supporto all’abitare e alla mobilità.

Il progetto “La Via Dei Conventi” intende favorire processi di rifunzionalizzazione dell’area, rigenerazione del costruito e di densificazione urbana, con obiettivo di invertire la tendenza allo spopolamento permettendo di ridurre il consumo di suolo attraverso il recupero di grandi complessi in disuso e il potenziamento della mobilità sostenibile.

L’intervento, che costituisce un importante tassello di una strategia più ampia attuata all’interno del comparto nord ovest del centro storico, denominata “Le vie dei Conventi, comprenderà la realizzazione di un parcheggio ipogeo in Piazza Garibaldi e di un’area verde in copertura, la riqualificazione della via dei Sette Dolori, degli orti murati di S. Giovanni Battista, la rigenerazione dell’Ex Convento delle Clarisse, dell’Ex convento di San Raffaele e che ospiteranno un collegio di merito per studenti, foresterie, spazi per la cultura e il co-working.

https://www.high-endrolex.com/19