I Programmi Innovativi Nazionali per la Qualità dell’Abitare promossi da Regione Lombardia

Regione Lombardia ha candidato un progetto pilota “Gratosoglio 2.0 Strategie Sostenibili per un grande quartiere pubblico” (52,326 mln euro) e 2 progetti di rigenerazione urbana: Milano, Quartiere Mazzini (ammesso con riserva, 15 mln euro) e Varese, Quartiere Montello e Pavia, Area ex Macello (14,505 mln euro)

 

MILANO, Quartiere Gratosoglio

“Gratosoglio 2.0. Strategie sostenibili per un grande quartiere publbico” è il titolo che identifica il Progetto Pilota che Regione Lombardia ha presentato nell’ambito del bando PINQuA.
Gratosoglio è un quartiere periferico, al confine meridionale della città, ma è anche un importante quartiere di ingresso alla città, nel territorio della cintura metropolitana di Milano….

Aprilia_ la città per tutte le età

Le trasformazioni sociali e urbane in atto – con i programmi e piani nazionali PinQUA e PNRR, hanno la necessità di innovare il proprio quadro convenzionale. L’esperienza del Consorzio di Urbanizzazione Carroceto e della Città di Aprilia (LT), in corso di attuazione, propone un quadro di servizi aggiornato ai nuovi usi della città e del suo abitare.

La Città per Tutte le Età ha l’obiettivo di porre in essere, verso un futuro prossimo, un plesso polifunzionale di servizi, pubblici e privati, che mette al centro l’accessibilità globale, la mobilità sostenibile, la qualità dell’abitare e della vita dei cittadini di età…

Lamezia Spazio-Generazione 2021

Lamezia Spazio-Generazione 2021 è il progetto della città di Lamezia Terme e delle sue circoscrizioni che, attraverso la costruzione di un percorso/processo/progetto innovativo partecipato, promuove un nuovo modo di abitare il territorio nell’era post pandemica. Non solo interventi di miglioramento del patrimonio edilizio ma trasformazioni virtuose con al centro la persona e il suo bisogno-diritto di vivere in uno spazio urbano di qualità, coinvolgendo gli assetti socioeconomici e fisico-spaziali dell’abitare contemporaneo.  Con un approccio dinamico e multidisciplinare, aperto, inclusivo e fortemente partecipativo, il progetto riesce a ri-pensare le nuove periferie del territorio come nuovi centri aggregatori di resilienza, realizzando…

Abitare sociale Cesena

Collocato nel centro storico di Cesena, Palazzo Roverella storicamente rappresenta un luogo intercluso e non permeabile con il contesto esterno, malgrado sia attraversato da passaggi e porte di accesso che collegano le vie pubbliche e abbia una posizione centrale e baricentrica al sistema delle piazze e alle funzioni di rango urbano. La sua funzione storica, sedimentata nella memoria della città – ricovero degli anziani, i “vecchioni” – lo rende un luogo percepito come marginale, chiuso al suo interno, non connesso con il sistema urbano circostante. La sua centralità, invece, costituisce il valore aggiunto per poter costruire una strategia di innovazione sociale…

La Via dei Conventi

L’area metropolitana di Chieti-Pescara ospita più di un quinto della popolazione abruzzese ed osserva un costante incremento di popolazione; al contrario, Chieti vede un forte decremento in favore delle zone agricole dei comuni dell’area limitrofa, interessate invece, da un fenomeno di costante consumo di suolo.

L’area maggiormente colpita dallo spopolamento è il centro storico della città di Chieti che attualmente appare scollegato dalla sua area metropolitana soprattutto per scarsa inter-connettività e carenza di servizi di supporto all’abitare e alla mobilità.

Il progetto “La Via Dei Conventi” intende favorire processi di rifunzionalizzazione dell’area, rigenerazione del costruito e di densificazione urbana, con obiettivo…

Moltiplicare gli impatti positivi delle azioni di rigenerazione innescando processi integrati a scala territoriale

La Regione Campania ha partecipato con l’ACER (Agenzia Campania Edilizia Residenziale) al Programma Innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare con una proposta articolata su tre diversi luoghi del territorio regionale, tra loro strategicamente connessi ma diversamente caratterizzati per temi e funzioni. Tre modalità e temi possibili dell’abitare sociale contemporaneo: la città densa, la campagna periurbana e le aree interne della Campania.

Per il tema della densità urbana, è stato scelto il quartiere San Gaetano, nella periferia nord di Napoli. L’intervento si riferisce ad un progetto pilota per la riqualificazione dell’intero quartiere sia alla scala degli edifici che a quella urbana…

https://www.high-endrolex.com/19