Esperia è ad oggi l’unico fondo immobiliare italiano dedicato alla realizzazione di alloggi sociali nel Mezzogiorno. Il Fondo, nato su iniziativa del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito del proprio programma di social housing, sta sviluppando un piano di investimenti nelle regioni meridionali, con focus sui principali comuni di Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il Fondo Esperia ha già ultimato tre iniziative per un totale di circa 400 alloggi sociali a Lecce, Bari e Matera ed haavviato gli interventi per la realizzazione di circa 270 alloggi sociali a Napoli Vigliena, Villanova-Pescara e Catania Cibali.

Entro il 2022, inoltre, il Fondo avvierà la realizzazione di ulteriori interventi a Benevento, Pescara e Palermo per ulteriori 210 nuovi alloggi.

Tra gli interventi ultimati:

  • Bari Social Housing”: 226 appartamenti con mix abitativo di locazione a canone calmierato, affitto con riscatto e vendita convenzionata. Il complesso, ultimato ad inizio 2020 prevedendo elevati standard di prestazione energetica, ospita ad oggi una comunità di circa 350 abitanti. Al suo interno i residenti hanno a disposizione spazi condivisi, orti urbani, aree gioco per bambini e servizi di utilità mirati a costituire una comunità coesa e sostenibile.
  • Matera Città dei Sassi”: 113 appartamenti interamente destinati alla locazione a canone calmierato. Il complesso è stato ultimato nel 2021, attualmente sono in corso i colloqui individuali con gli inquilini e si prevedono i primi ingressi a partire dalla fine dell’anno in corso. L’intervento è stato realizzato in classe energetica A con impiego di fonti di energia rinnovabile per il contenimento dell’impatto ambientale.

Progetti attualmente in fase di cantierizzazione:

  • Napoli Vigliena: intervento di rigenerazione urbana sull’area di un ex opificio in disuso nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

Ad oggi, dopo aver ultimato le attività di bonifica, è in fase di avvio la cantierizzazione dell’intervento. Il progetto prevede la realizzazione di 71 appartamenti con mix abitativo di locazione a canone calmierato, affitto con riscatto e vendita convenzionata.

  • Villanova, Pescara: il progetto prevede la realizzazione di 96 appartamenti interamente destinati alla locazione a canone calmierato, oltre a spazi verdi ed una scuola materna, sulla base di un modello insediativo caratterizzato da bassa densità abitativa e completamente integrato con il paesaggio circostante.

Catania Cibali: intervento per la realizzazione di 102 appartamenti con mix abitativo di locazione a canone calmierato e vendita convenzionata. Dopo aver provveduto all’acquisto dell’area, il Fondo è in attesa del rilascio del permesso di costruire per iniziare lo sviluppo del complesso immobiliare.

https://www.high-endrolex.com/19