Una piattaforma per la gestione di spazi collettivi e l’organizzazione di attività di Housing Sociale

Coop Umbria Casa, cooperativa di abitazione, è da anni la maggiore azienda privata operante in Umbria nell’ambito del social housing (vanta oltre 5.000 soci, la realizzazione di fondi di investimento ed immobiliari presenti nella regione, occupandosi di property, facility ed community management).

Oggi, la nuova sfida che si pone è quella di innovare la cooperazione anche attraverso un approccio di Urban Intelligence con un progetto che prevede la realizzazione di una piattaforma digitale capace di gestire spazi virtuali collettivi da applicare in ambienti di social housing.

il progetto, realizzato in partnership con R&S Management, prevede l’attivazione strumenti di monitoraggio e di…

FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare

Da oltre dieci anni Cassa Depositi e Prestiti è impegnata a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’Edilizia Privata Sociale, il cosiddetto Housing Sociale, attraverso un fondo di fondi, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), di cui è investitore di riferimento (con 1 miliardo di euro capitale, pari a circa il 50% della dotazione finanziaria complessiva), nonché gestore attraverso la controllata CDP Investimenti SGR. Il FIA opera attraverso un Sistema Integrato di Fondi (SIF): 29 fondi immobiliari locali, gestiti da 9 SGR, che hanno come investitore di riferimento il FIA (con quote comprese tra il 33 e l’80%…

Nuovi poli di ospitalità e di aggregazione territoriale

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di 3 nuove strutture di social housing nei due capoluoghi regionali con un contributo complessivo di € 1.530.000.

Tutte le iniziative sono caratterizzate da mix sociale e funzionale e mirano contemporaneamente al riscontro del fabbisogno abitativo, alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione sociale del contesto locale.

Ma.Ri. House è una residenza temporanea sita nel quartiere Parella a Torino per studenti, lavoratori e famiglie, con particolare attenzione alle condizioni di vulnerabilità sociale e alla fascia grigia, promossa dall’associazione Insieme per Accogliere Onlus e gestita dalla Cooperativa Sociale Synergica. La struttura, circondata da…

Fondo Housing Sociale Liguria: progetto Boero. Il quartiere che rigenera

Il progetto Boero è un’iniziativa di rigenerazione di un’area ad uso industriale un tempo sede dell’omonima fabbrica di vernici Boero, al centro del quartiere Molassana. L’intervento ha previsto la realizzazione di servizi privati convenzionati, tra cui un asilo nido, e di circa 170 appartamenti, offerti, attraverso un bando privato, in locazione convenzionata con o senza riscatto e in vendita sia libera che convenzionata, suddivisi fra due edifici a torre e due edifici in linea organizzati attorno ad aree di verde pertinenziale. Il progetto è stato studiato con l’obiettivo di ridare vita ad un’area dismessa accogliendo una nuova comunità di…

INVESTIRE SGR: RIGENERARE CITTÀ E COMUNITÀ

InvestiRE Sgr si è resa protagonista negli ultimi dieci anni nel panorama nazionale – attraverso la gestione dei fondi immobiliari etici dedicati al social housing partecipati dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare SGR – nella creazione di valore sociale attraverso la rigenerazione urbana.
La collaborazione con gli stakeholder pubblici e privati territoriali, tra cui il consolidato partenariato con il mondo delle fondazioni, ha permesso ad InvestiRE di specializzarsi nella riqualificazione di asset dismessi e degradati nei centri cittadini, contribuendo alla rigenerazione non solo urbana, ma anche sociale con l’attivazione di nuove comunità vive e dinamiche.

Social housing. Il…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Quarta sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


Per ricostituire la comunità del social housing e massimizzare i risultati culturali della manifestazione, Urbanpromo Social Housing riprende in tavoli di lavoro i temi introdotti nelle sessioni plenarie.
Il lavoro nei tavoli contempla testimonianze e confronti stimolati da facilitatori che indirizzeranno i singoli contributi verso la produzione di un documento comune sui tematismi affrontati nelle sessioni plenarie.
Il documento prodotto diventerà patrimonio della comunità del social housing e sarà diffuso presso le Istituzioni e gli…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Terza sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della seconda giornata di approfondimento sul Social Housing è dedicata ai seguenti due temi guida:
– l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
– lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

A differenza della prima giornata, in questo caso i due temi restano distinti e sono trattati da relatori che compongono due diversi panel.
Il partenariato tra il settore pubblico e…

https://www.high-endrolex.com/19