I QUIDD – Quartieri Innovativi Data Driven – abilitare la sostenibilità. Conoscere per programmare

Ad Altamura dal secondo dopoguerra si è affermato un approccio utilitaristico al territorio e alle sue risorse, un consumo intensivo del suolo, indifferente ai problemi della tutela del paesaggio e della sostenibilità delle trasformazioni.

La stanchezza e la congestione della città consolidata, incapace di dare risposta ad aspettative legate ai nuovi modelli economici e alla qualità dell’abitare, ha determinato, specularmente, il trasferimento verso i territori extra-urbani.

La strategia PINQUA, denominata QuIDD (Quartieri Innovativi  Data Driven-Pinqua Extramura, Pinqua Selva e Pinqua Carpentino.), mira a recuperare una visione sistemica dello sviluppo avviata dall’Amministrazione negli ultimi anni con l’integrazione  del Documento Programmatico…

LOC – Loreto Open Community: lo spirito della Milano del futuro nella nuova visione dell’immobiliare di Nhood

LOC – Loreto Open Community è il progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato dalla società Nhood in qualità di investitore e developer.

Nhood Services Italy S.p.A. è uno dei principali attori dell’industria immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, oltre che importante player del settore commerciale, che fa capo alla AFM (Association Familiale Mulliez). Nata nel 2021, è una nuova società specializzata nella consulenza e nei servizi immobiliari che sviluppa nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto su terreni…

Modena. Abitare dopo la pandemia: la città nel quartiere

Il progetto “Modena. Abitare dopo la pandemia: la città nel quartiere” punta sull’abitare sociale come leva principale per rigenerare un’area della città in cui persistono condizioni di degrado fisico e sociale, dove il disagio abitativo è particolarmente acuto, per costruire un modello di condominio diffuso, fatto di alloggi, spazi e servizi di quartiere, riqualificati e messi in relazione tra loro per migliorare la vivibilità e la qualità urbana della città, senza prevedere nuovo consumo di suolo.

La proposta progettuale è volta a riqualificare un’ampia fascia urbana dell’area nord della città, compresa tra il comparto Nonantolana a est, il comparto ex…

“HUBitare. Villaggio dell’abitare inclusivo e sostenibile”

L’idea del progetto si basa sul coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità ambientale per rigenerare un sito industriale dismesso e trasformarlo in un nuovo polo insediativo multifunzionale capace di dare una nuova centralità a tutta l’area, in linea con l’obiettivo di ricucire un tessuto urbano frammentato, mantenendo alti standard ambientali e apportando benefici in sinergia con altri interventi, come il nuovo Polo Ospedaliero, in via di realizzazione nel quartiere.

Hubitare prevede la costruzione di un nuovo insediamento abitativo di housing sociale cui si affiancheranno interventi rivolti a dotare l’area di servizi di prossimità, di assistenza e cura della…

Abitare la rigenerazione. Progetto “MAS – Mosaico Abitativo Solidale”

Rigenerazione, Sostenibilità e Inclusione. Sono questi i punti essenziali che riassumono le linee di intervento del progetto pubblico di social housing del Comune di Parma “MAS – Mosaico Abitativo Solidale” ammesso a finanziamento all’interno della cornice del bando ministeriale PINQuA – Programma Integrato per la Qualità dell’Abitare, ricompreso nell’ambito del PNRR. Il progetto adotta un disegno differenziato, elaborato dalla società di progettazione Policreo Srl ed attuato attraverso vari soggetti pubblici (Parma Infrastrutture Spa, A.S.P. Ad Personam e ACER Parma), in cui giocano un ruolo cardine la rigenerazione urbana e la qualità abitativa, la riconversione a maggiore efficienza energetica degli…

PINQUA: i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare

Stefano Stanghellini, Presidente onorario INU


Nella cornice della rigenerazione urbana e del partenariato pubblico privato, Urbanpromo presenta i progetti che spiccano nel panorama nazionale per il forte carattere innovativo dei loro approcci e contenuti.
L’iniziativa si configura quale importante occasione di presentazione e confronto sui PINQua: i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare. Tra le proposte ammesse al finanziamento statale, verrà presentata una selezione dei progetti più interessanti e convincenti nel perseguire la riqualificazione urbana, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. L’analisi comparata vuole mettere in luce e valorizzare i contenuti specifici di ciascuno, le…

https://www.high-endrolex.com/19