Nuovo centro urbano – proposta di rigenerazione urbana – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare

Il progetto di rigenerazione urbana del centro urbano di Calenzano si inserisce nella proposta denominata “Nuove Ca.Se.” che la Regione Toscana, quale soggetto aggregatore di strategie di intervento coordinate con i Comuni di Calenzano e di Sesto Fiorentino, ha presentato sul bando PINQUA a marzo 2021 e che è risultata ammissibile al finanziamento nazionale.

La riqualificazione prende spunto dall’obiettivo di definire una nuova centralità urbana, come luogo in cui realizzare l’integrazione tra funzioni abitative, sociali, culturali, economiche, attraverso una nuova qualità architettonica a partire dall’edilizia pubblica. Tali azioni rigenerative sono facilmente attuabili proprio per la presenza, all’interno dell’area di progetto,…

Area ex Montedison in Assisi, Santa Maria degli Angeli – Masterplan

L’ambito di studio è posto al margine sudest dell’abitato di Santa Maria degli Angeli, a poca distanza dal centro urbano e ben collegato alle principali infrastrutture territoriali per la mobilità. L’attuale assetto urbanistico, frammentato e incompiuto, e la sua scarsa integrazione urbana, ne determinano la marginalità. Una sua parte è stata sede di un polo chimico memorialmente testimoniato da due iconici edifici a sezione paraboloide, attribuiti a Riccardo Morandi e Pierluigi Nervi, oggi di proprietà pubblica e che già accolgono il Teatro Lyrick, un bocciodromo, una piscina coperta, il Centro Tecnico Federale di Pugilato e il Palaeventi.

Il Masterplan riafferma…

PROGETTI PER NUOVE CENTRALITÀ URBANE A CONNOTAZIONE SPORTIVA. PROGETTI DI SOCIAL HOUSING

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


Urbanpromo accende il proprio riflettore sui processi di riqualificazione di parti di città degradate o comunque prive di una propria identità, che si ritiene di poter attivare facendo leva su un importante investimento in attrezzature per le pratiche sportive. Gli investimenti che si richiamano ai valori etici e sociali dello sport, e mettono a disposizione delle comunità e delle organizzazioni sportive attrezzature utili a fini educativi, creano occasioni di interazione e di socializzazione a beneficio di persone diverse per età e interessi.
Ad Assisi il potenziamento del Centro Nazionale di Pugilato FPI nel complesso ex Montedison…

https://www.high-endrolex.com/19