“HUBitare. Villaggio dell’abitare inclusivo e sostenibile”

L’idea del progetto si basa sul coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità ambientale per rigenerare un sito industriale dismesso e trasformarlo in un nuovo polo insediativo multifunzionale capace di dare una nuova centralità a tutta l’area, in linea con l’obiettivo di ricucire un tessuto urbano frammentato, mantenendo alti standard ambientali e apportando benefici in sinergia con altri interventi, come il nuovo Polo Ospedaliero, in via di realizzazione nel quartiere.

Hubitare prevede la costruzione di un nuovo insediamento abitativo di housing sociale cui si affiancheranno interventi rivolti a dotare l’area di servizi di prossimità, di assistenza e cura della…

Rigenerazione Urbana – rinascita del litorale a ponente di Giovinazzo

Giovinazzo è una piccola cittadina a N-W della città Metropolitana di Bari con una popolazione di poco meno di 20.000 abitanti. E’ situata a 20 Km da Bari e la sua costa si estende per 10,61 Km.

L’Amministrazione Comunale di Giovinazzo continua nella politica di rigenerazione urbana intrapresa come metodologia per riqualificare il territorio di Giovinazzo e dare un senso compiuto all’urbanistica futura della città, sopratutto come insieme di misure per ricucire le vite dei cittadini. L’amministrazione comunale, negli anni trascorsi aveva messo a punto il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana che la Società VICHIM srl ha utilizzato per mettere…

PROGETTI PER LA RINASCITA DI PARTI DI CITTÀ

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


Nella sessione sono presentati e discussi alcuni progetti che si prefiggono di far rinascere parti di città, divenute incapaci di offrire gli standard prestazionali oggi richiesti e talvolta persino occupate da strutture obsolete, grazie alla creazione di un virtuoso rapporto tra le competenze che il settore privato è in grado di mettere in campo e la capacità dell’Amministrazione di guidare lo sviluppo locale. Da sempre al centro della ricerca multidisciplinare e multiattoriale di Urbanpromo, il partenariato pubblico privato si concretizza in nuove iniziative in cui la qualità del progetto interagisce con l’allestimento di complessi approvvigionamenti…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Terza sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della seconda giornata di approfondimento sul Social Housing è dedicata ai seguenti due temi guida:
– l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
– lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

A differenza della prima giornata, in questo caso i due temi restano distinti e sono trattati da relatori che compongono due diversi panel.
Il partenariato tra il settore pubblico e…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Prima sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della prima giornata di approfondimento sul Social Housing verte sui seguenti due temi guida:
– la formazione di una comunità negli interventi di social housing
– lo sviluppo del partenariato tra il settore pubblico, privato profit e non profit, nei programmi di rigenerazione urbana con progetti di affordable housing

Le relazioni di base sono precedute dagli interventi dei rappresentanti degli organismi promotori. Questi interventi illustrano la rilevanza che la formazione di comunità e…

https://www.high-endrolex.com/19