I comuni di Cesena – 98.000 abitanti – e Montiano – 1700 abitanti affrontano in sinergia l’esperienza della nuova pianificazione approcciando temi trasversali che fondano i cinque assi della strategia:
- affrontare la sfida climatica ed ambientale;
- rendere la città attrattiva;
- rigenerare e riqualificare la città;
- vivere i quartieri e le frazioni;
- valorizzare i luoghi ed i paesaggi della produzione.
La componente strategica del piano intercomunale si pone il fine di guidare lo sviluppo urbano interagendo con le altre politiche territoriali ed urbane. La strategia è stata sviluppata a partire da un quadro conoscitivo diagnostico, sintetizzato attraverso una analisi swot e…
Valeria Saiu, Claudia Trillo, INU – URBIT
In collaborazione con: INU Giovani, Find Your Doctor
Il Convegno UPhD GREEN è dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. La quarta edizione del convegno propone una riflessione sulla transizione socio-ecologica, anche alla luce di politiche e provvedimenti come il Just Transition Fund dell’Unione Europea e la Dasgupta Review promossa dal governo inglese che portano all’attenzione la forte reciproca influenza tra processi ecosistemici e attività socio-economiche in coerenza con la visione sistemica della…
Paola Di Biagi, Università degli Studi di Trieste
Le iniziative di riflessione per il Novantesimo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica si arricchiscono di una serie di Eventi a tema dedicati a urbanisti influenti.
Gli accoppiamenti sono stati costruiti considerando ruoli, comunanza/opposizione di interessi e/o approcci politico-culturali e, naturalmente, con riferimento al particolare rapporto stabilito con l’INU. Questo il terzo di cinque Incontri di studio in forma di webinar.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Paola Di Biagi, Università degli Studi di Trieste
Interventi di:
Claudia Mattogno, Sapienza Università di Roma
Angioletta Voghera, Politecnico di Torino
Ne discutono:
Annalisa Metta, Università Roma Tre
Cristina Renzoni, Politecnico di Milano
Conclusioni