Treviso, San Liberale: Parco Abitato

L’esperienza di Treviso riguarda un’importante traguardo amministrativo derivante dalla partecipazione al bando ministeriale sulla “Qualità dell’abitare” che consentirà la riqualificazione di taluni ambiti non coesi con l’odierno sviluppo urbano. Esigenza addivenuta ancora più urgente dopo il periodo pandemico che abbiamo vissuto e che stiamo ancora affrontando.

La proposta progettuale presentata, in collaborazione con l’A.T.E.R., ha visto nell’opportunità presentatasi la possibilità di potere operare la rigenerazione urbanistico e sociale nel quartiere di San Liberale ad oggi necessitante di una ricucitura con gli spazi limitrofi ed il centro storico.

Il progetto denominato “Treviso, San Liberale: Parco Abitato”, ha sviluppato tematiche che ambiscono all’incremento…

I LUOGHI DELLA CULTURA PROTAGONISTI DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Vittoria Crisostomi, Vittorio Salmoni, INU- URBIT


I luoghi della Cultura, specie in epoca post Covid, rappresentano uno dei fattori cruciali dell’economia di una città, laboratori di idee, centri di attrazione, confronto, disseminazione, socializzazione.  Le più importanti città italiane hanno ripensato e rigenerato intere parti attorno ad un Museo, ad una sede di Fondazione Culturale. I borghi delle aree interne puntano sui luoghi della cultura e le tecnologie digitali per strutturare il proprio futuro. Oggi il ruolo urbano e territoriale degli spazi culturali si amplia, si diversifica sino ad assumere caratteri del tutto imprevisti: accade che si concentrino in essi…

https://www.high-endrolex.com/19