REDO SGR: la rigenerazione urbana a impatto sociale

Aria è il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities per la riqualificazione dell’ex Macello di Milano, il più importante intervento di social housing in Italia che realizzerà oltre 1200 nuovi appartamenti, la stragrande maggioranza in locazione a canone convenzionato. Aria è un nuovo quartiere, vivo, brulicante di attività capaci di esplorare nuovi modi di imparare, divertirsi, crescere, abitare e lavorare. Il recupero degli edifici storici crea un luogo fondato sull’Heritage e sull’economia circolare del costruito. Grazie al nuovo Campus internazionale IED al POD, lo science district dedicato alla divulgazione delle tecnologie future, Aria è un quartiere che attrae…

SPAZI IN TRASFORMAZIONE

Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo


Spazi non più utilizzati, edifici abbandonati e patrimonio storico in degrado, rappresentano insieme il problema e l’opportunità per il rilancio del Paese, a condizione di saperne valorizzare appieno il potenziale e contenere il rischio di fallimento a cui spesso si espongono progetti “top-down”.

Quello del riuso transitorio è un nuovo approccio progettuale alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento delle comunità in azioni sperimentali di riuso, con cui testare possibili risposte alle esigenze del territorio e promuovere processi di adattamento e avvicinamento graduale alle soluzioni durevoli di riutilizzo.

Ispirato all’importante esperienza francese dell’ultimo decennio nel…

https://www.high-endrolex.com/19