Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Aria è il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities per la riqualificazione dell’ex Macello di Milano, il più importante intervento di social housing in Italia che realizzerà oltre 1200 nuovi appartamenti, la stragrande maggioranza in locazione a canone convenzionato. Aria è un nuovo quartiere, vivo, brulicante di attività capaci di esplorare nuovi modi di imparare, divertirsi, crescere, abitare e lavorare. Il recupero degli edifici storici crea un luogo fondato sull’Heritage e sull’economia circolare del costruito. Grazie al nuovo Campus internazionale IED al POD, lo science district dedicato alla divulgazione delle tecnologie future, Aria è un quartiere che attrae fin da subito i cittadini con un palinsesto di iniziative e usi temporanei dedicati alla cultura, alla creatività e alla solidarietà.  Studenti e residenti saranno i city makers che renderanno Aria una nuova meta urbana: luoghi di lavoro, di produzione-fruizione di servizi, un abitare sostenibile basato sulle esperienze inclusive e innovative di coabitazione e usi temporanei collaborativi propri del social housing.

Aria è un progetto di Redo Sgr società benefit per conto del Fondo Immobiliare Lombardia Comparto Uno, con il contributo strategico di Fondazione Housing Sociale anche per il place making e il community engagement.
Redo si propone di coniugare il ritorno economico degli azionisti (Fondazione Cariplo, Cassa Depositi e Prestiti, InvestiRE SGR, Intesa Sanpaolo) con la creazione di valore sociale attraverso lo sviluppo di iniziative di social housing, di rigenerazione urbana a impatto sociale e di edilizia universitaria convenzionata, nel rispetto dell’ambiente e come forma di attivazione e potenziamento della comunità.


render credits: Wolf visualizing architecture


PROGRAMMA

Relazione introduttiva:
“Redo Sgr la prima società benefit specializzata in rigenerazione urbana a impatto sociale”
Roberto Reale, Direttore Investimenti, Gestione e Strategia, Redo Sgr

“Il progetto ARIA all’ex Macello di Milano: un laboratorio di usi transitori/meanwhile per implementare le funzioni definitive”
Andrea Vecci, Responsabile di Impatto, sostenibilità e comunicazione, Redo Sgr
Giordana Ferri, Direttore esecutivo FHS

Domande del pubblico

Conclusioni

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19