ORTOTERAPIA: OLTRE L’ALIMENTAZIONE

Ennio Nonni, INU – URBIT


È ormai una necessità ampliare l’orizzonte e scoprire le enormi potenzialità e interazioni per tutto ciò che rientra nell’ampio concetto di “verde” inteso come percorso verso la sostenibilità.
Il filo conduttore di questo incontro sull’ortoterapia è quello di essere in continuità con i quattro recenti convegni promossi da INU-URBIT: “Il verde urbano come motore di rigenerazione cittadina”, “il verde nella città: come affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico”, “Il verde che cura: lo spazio interiore e la città” e “Terapia verde: curare con la natura”.

Parlare di orti rimanda alla mente l’essenziale raffinatezza di quelli…

SESSIONE PLENARIA DI APERTURA. TERAPIA VERDE: CURARE CON LA NATURA

Ennio Nonni, Gianni Biagi, INU – URBIT


Il verde ci rimanda alla foresta, al bosco, al parco, al giardino, all’albero, nelle tre dimensioni della tutela, della gestione e del progetto.
È certo che il verde alle varie scale è un traino per la rigenerazione delle periferie, per il contrasto al cambiamento climatico, per la specifica incidenza sulla salute pubblica e sulla vivibilità delle città.
Se tutto questo è consolidato, il nuovo punto di partenza dovrà essere quello di allargare l’orizzonte e, attraverso il verde, immaginare città, case e un nuovo mondo che sia riconnesso con la natura nell’armonia con tutti gli…

https://www.high-endrolex.com/19