Condividere gli spazi, includere le differenze

Condividere gli spazi, includere le differenze: questo nome evidenzia il messaggio e le finalità che questa nuova struttura inaugurata a maggio 2022 nel quartiere Arpini a Orbassano vuole offrire: fornire una risposta al disagio abitativo del territorio e sviluppare un nuovo servizio residenziale specificatamente dedicato all’integrazione di persone affette da grave disabilità motoria, in collaborazione con il “Gruppo di Aiuto e Sostegno del Disagio Abitativo delle Persone con gravi disabilità”.

Il progetto immaginato da Cooperativa Giuseppe Di Vittorio, FASP e Fondazione Compagnia di San Paolo, InvestiRE SGR  (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari tra cui il…

Nuovi poli di ospitalità e di aggregazione territoriale

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di 2 nuove strutture di social housing a Torino con un contributo complessivo di € 895.000.

Entrambe le iniziative sono caratterizzate da mix sociale e funzionale e mirano contemporaneamente al riscontro del fabbisogno abitativo, alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione sociale del contesto locale. Si configurano come hub territoriali che coinvolgono le risorse del contesto e i cittadini, promuovendo una comunità aperta e inclusiva, rigenerando strutture e territorio, offrendo occasioni e spazi di incontro, relazioni positive e rigenerative, attività culturali, aggregative, educative e sportive in zone della città che necessitano…

Rigenerare Città e Comunità: i servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali

Sperimentare un “salto di scala” del sistema collaborativo proprio delle iniziative di Social Housing verso gli ambiti urbani in cui le iniziative stesse si collocano.

La Regione Toscana ha promosso, tramite il Fondo Housing Toscano, gestito da InvestiRE Sgr e partecipato tra gli altri dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare Sgr, lo sviluppo di servizi integrativi di comunità che possano accelerare la transizione dalla residenza all’abitare colmando il gap tra l’alloggio e lo spazio pubblico attraverso la partecipazione attiva degli abitanti alla vita sociale e culturale delle nostre città.

Una prima fase di analisi, condotta su sei iniziative…

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara D’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino

Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento – specie se di lungo periodo…

RIGENERARE CITTÀ E COMUNITÀ

InvestiRE SGR SpA


InvestiRE Sgr si è resa protagonista negli ultimi dieci anni nel panorama nazionale – attraverso la gestione dei fondi immobiliari etici dedicati al social housing partecipati dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare SGR – della creazione di valore sociale attraverso la rigenerazione urbana.

La collaborazione con gli stakeholder pubblici e privati territoriali, tra cui il consolidato partenariato con il mondo delle fondazioni, ha permesso ad InvestiRE Sgr di specializzarsi nella riqualificazione di asset dismessi e degradati nei centri cittadini, contribuendo alla rigenerazione non solo urbana, ma anche sociale con l’attivazione di nuove comunità vive…

URBANPROMO SOCIAL HOUSING: TERZA SESSIONE

Comitato Tecnico Scientifico Urbanpromo Social Housing


La terza sessione è articolata in due moduli. Il primo fornisce il quadro complessivo degli investimenti in corso di attivazione grazie alle risorse del PNRR e della programmazione comunitaria: è questa la base informativa comune alle singole progettualità oggetto di approfondimento in Urbanpromo. Il secondo modulo provvede a relazionare l’esperienza italiana a quella europea. Dopo la Francia e il Regno Unito, ospiti delle precedenti edizioni di Urbanpromo, è ora la volta della Germania. Del sistema abitativo tedesco, imperniato sull’affitto, sono esaminate le soluzioni di carattere sociale, le politiche di inclusione, l’adattamento alle trasformazioni…

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara d’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino


Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento…

https://www.high-endrolex.com/19