Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara d’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino


Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento – specie se di lungo periodo e dalle rilevanti implicazioni sociali ed ambientali – sconta ulteriori problematiche, confrontandosi con questioni di carattere politico ed etico, come l’equità distributiva intra ed intergenerazionale, la precisione della stima degli effetti extra mercantili, le previsioni nei tassi di sviluppo e di innovazione tecnologica e digitalizzazione, e molti altri ancora.
Il convegno si propone di approfondire la relazione tra rischio e incertezza, tempo e valore nelle valutazioni private e pubbliche nei diversi approcci metodologici.
Il convegno si articola in due sessioni.
La prima sessione è dedicata agli aspetti teorici ed operativi relativi alla scelta del saggio nella stima di immobili mediante la capitalizzazione dei redditi e nella valutazione di investimenti immobiliari mediante lo sconto all’attualità dei flussi di cassa.
La seconda sessione si concentra sulla valutazione degli investimenti dalle rilevanti implicazioni sociali e ambientali e ospita approfondimenti e riflessioni sugli approcci metodologici relativi alla scelta del tasso di sconto sociale nell’Analisi Costi Benefici e nell’Analisi Costi Efficacia, e su come i fattori tempo e incertezza si possono includere nelle procedure di analisi Multicriterio.


Ore 9:00 ingresso in sala

Ore 9:30 inizio dei lavori


PROGRAMMA

Modera
Marta Bottero, Politecnico di Torino

Relazione introduttiva
“Il controverso dibattito sulla scelta del saggio sociale di sconto”
Paolo Rosato, Università degli studi di Trieste, Presidente SIEV

Presentazione dei contributi

“Saggio Sociale di Sconto e Politiche di Sviluppo Urbano”
Gabriella Maselli, Antonio Nesticò

“Tassi di sconto impliciti nelle politiche di incentivazione per l’efficienza energetica degli edifici”
Sergio Copiello, Edda Donati

“Il saggio di sconto nelle valutazioni al ciclo di vita”
Elena Fregonara, Diego Ferrando

“SROI e strategie di valorizzazione economica del patrimonio storico: come costruire i parametri tecnici secondo un approccio partecipativo”
Cristina Coscia

“Social Return on Investment application on urban renewal projects based on Visionary Solution”
Elisa Elena Vasiliu, Patrizia Lombardi, Sara Torabi, Adriano Bisello

“Valutazioni multidimensionali dei modelli di gestione del Patrimonio Culturale, tra vincoli di bilancio, politiche di sviluppo locale e social innovation”
Francesco Calabrò, Immacolata Lorè

“Divenire soggetti. Strutture della comunicazione economica e modi della solidarietà sociale nel progetto d’impresa, città, paesaggio”
Salvatore Giuffrida, Maria Rosa Trovato, Carmelo Marisca, Francesca Campisi, Ludovica Nasca, Vittoria Ventura

“Incertezza, rischio e dinamiche temporali: modelli dinamici e spaziali a supporto delle trasformazioni urbane e territoriali”
Marta Bottero, Vanessa Assumma, Caterina Caprioli, Giulia Datola

Chiusura della seconda sessione

Relazioni riassuntive dei moderatori
Antonio Nesticò e Marta Bottero

Chiusura del seminario

Comitato scientifico-organizzativo del seminario
Marta Bottero, Chiara D’Alpaos, Patrizia Lombardi, Alberto Maria Lunghini, Benedetto Manganelli, Pierluigi Morano, Alessandra Oppio, Paolo Rosato, Stefano Stanghellini

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19