LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara d’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino


Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento…

URBANPROMO SOCIAL HOUSING: QUARTA SESSIONE

Comitato Tecnico Scientifico Urbanpromo Social Housing


Anche la quarta sessione si compone di due moduli. Il primo si prefigge di fare conoscere le complementarietà che si stanno stabilendo fra le linee di intervento delle Fondazioni di origine bancaria e le opportunità di finanziamento aperte dal PNRR.
Dalla loro costituzione le fondazioni bancarie sono uno dei motori per lo sviluppo sociale culturale e economico delle città. Esse si muovono in un contesto nel quale sono presenti altri attori istituzionali che hanno risorse proprie, o derivate da finanziamenti europei, molto significative quali quelle del PNRR. Si pongono quindi importanti interrogativi: quali i…

https://www.high-endrolex.com/19