Il Piano Periferie di Perugia Fontivegge

L’area della stazione di Fontivegge, certamente tra i più problematici del capoluogo umbro, è stato oggetto di uno straordinario impegno dell’amministrazione comunale in termini di risorse umane e finanziarie, al centro del Piano periferie e fondi dell’Agenda urbana (a valere sui fondi FESR e FSE). La ricchezza degli interventi e la molteplicità dei soggetti coinvolti (oltre alla pubblica amministrazione: imprese di costruzione, professionisti, Università, soggetti del terzo settore; ferrovie dello stato …) autorizzano a delineare un vero e proprio laboratorio “Fontivegge”, i cui primi esiti iniziano ad essere visibili.

La possibilità offerta dal “Piano periferie” di prevedere risorse per “studi…

TERNI: RIGENERARE SAN VALENTINO

Il progetto, frutto di un accordo di ricerca tra ATER Umbria e il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, prevede la riqualificazione urbana e ambientale del quartiere San Valentino a Terni. Sono previsti la valorizzazione degli spazi pedonali e ciclabili, nuove piantumazioni e spazi pubblici, la sostituzione edilizia di tre edifici disabitati (di proprietà comunale ma gestiti da ATER Umbria) e la ristrutturazione di altri edifici. La parte di nuova costruzione consiste in un corpo in linea lungo via San Lucio sul lato ovest e in un corpo compatto sul lato a est, entrambi ruotati rispetto agli allineamenti principali…

Reggio Emilia Città Senza Barriere

Dal 2015 è in corso “Reggio Emilia Città Senza Barriere” (RECSB). Il progetto persegue il mandato politico di agire un orizzonte culturale trasversale e inclusivo, con la finalità di realizzare una città attenta ai diritti delle persone più fragili, che elimina le cause di marginalizzazione e discriminazione, ospitale e bella. L’obiettivo principale è di approcciare a processi integrati delle politiche settoriali con il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Le aree di intervento afferiscono ad azioni di carattere istituzionale, di studio e di ricerca per: la città accogliente e accessibile; la cultura senza barriere, arte e fragilità; la sensibilizzazione della comunità ai…

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara D’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino

Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento – specie se di lungo periodo…

SERVIZI ECOSISTEMICI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Filippo Magni Davide Longato, Università Iuav di Venezia – Planning & Climate Change LAB in collaborazione con Fondazione Cariplo


A partire dalla fine del secolo scorso, il concetto dei servizi ecosistemici ha ottenuto un crescente consenso sia per quanto riguarda l’importanza della loro valutazione, sia rispetto alla loro integrazione a supporto delle decisioni per la gestione delle risorse naturali e la pianificazione territoriale. Esso ha permesso di superare l’idea che protezione dell’ambiente e sviluppo economico rappresentano interessi discordanti ed in competizione tra loro.
Il tema dei servizi ecosistemici e della loro valutazione, oggetto di studio esclusivo dell’ambito…

UPHD GREEN V EDIZIONE. COLLABORATIVE SUSTAINABILITY

Giulia FiniUniversità di Udine, Valeria Saiu, Università di Cagliari, Claudia Trillo, University of Bradford


Il Convegno UPhD GREEN è dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. La quinta edizione del convegno chiama le/i dottorande/i a presentare strategie, progetti, strumenti e modelli di valutazione per lo sviluppo sostenibile delle città e del territorio, attraverso esperienze applicative concrete. Sarà dato maggiore rilevo alle ricerche che promuovono forme di collaborazione con enti e amministrazioni pubbliche, imprese sociali, enti del terzo settore e…

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO

Marta Bottero, Politecnico di Torino, Chiara d’Alpaos, Università di Padova, Benedetto Manganelli, Università della Basilicata, Paolo Rosato, Università di Trieste, Francesca Abastante, Politecnico di Torino


Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento…

https://www.high-endrolex.com/19