Rigenerazione urbana ex Fonderia Corni, Modena

La rigenerazione dell’area ex Fonderia Corni a Modena, acquisita e sviluppata da Supernova, prevede un parco pubblico attrezzato di circa 14.500mq, residenze condivise temporanee per studenti e lavoratori con circa 365 posti letto, oltre 200 posti auto e 3 negozi al dettaglio.

La rigenerazione è pensata in due fasi, ognuna relativa a un lotto e alle relative opere pubbliche.

La prima fase concerne la realizzazione della residenza temporanea e dei negozi al dettaglio, quest’ultimi su un’area di circa 1.000mq, oltre alla sistemazione di una prima parte del parco per circa 5.300mq. Esternamente sono previsti oltre 60 parcheggi pertinenziali, un deposito biciclette…

Studentato di Via Cairoli

Il progetto per lo studentato di Via Cairoli si inserisce nel quadro di intergenerazione urbana del quartiere di Biumo Inferiore a Varese, zona centrale ma dotata di un patrimonio edilizio comunale sottoutilizzato. Il progetto vuole creare il contesto urbano per far interagire gruppi eterogenei di cittadini, favorendo risultati di mutuo beneficio nel tempo. Tre sono gli assi su cui si muove il progetto di rigenerazione: gli alloggi (SAP), uno studentato diffuso su due sedi per promuovere mixitè di popolazione e lo spazio pubblico, con il potenziamento di infrastrutture e servizi urbani.

La conchiglia del Rione Fossi

Accadìa paesino del vasto Subappennino Dauno meridionale-prov. Foggia, e 2.236 Ab. Nel 1930 Accadìa è stato distrutto da un tremendo terremoto, che lo ha condannato ad uno dei tanti “Borghi fantasma”, mangiato dagli alberi dei Boschi limitrofi bellissimi, fin verso il Tavoliere.

Il “Rione Fossi” ha rimesso alla nuova Accadìa l’estensione verso le direttrici di territorio. Eppure la misteriosa Acca Dea e la leggenda dei Dardani, continuano ad aleggiare nei disegni concentrici dell’antico tessuto diroccato, attorno al rudere della Chiesa Matrice. Con i resti di alcuni Edifici nobiliari e del Palazzo ducale a dare testimonianza storica pregiata. Sopratutto delle preistoriche…

I quartieri “Cogne” e “Dora” di Aosta. Strategie di riqualificazione architettonica e rigenerazione urbana

I bandi PINQuA e Rigenerazione urbana hanno consentito di intervenire in due quartieri periferici di Aosta, nati entrambi con una prevalente popolazione operaia.
Il cardo e il decumano della urbs romana hanno ispirato i progetti che li ripropongono come schema di rinascita e rigenerazione dei due quartieri.

Il quartiere Cogne è voluto ad inizio ‘900 dall’acciaieria Ansaldo, per dare un’abitazione alle maestranze richiamate da altre regioni italiane.
Il Decumano lungo via Colonnello Alessi è il cuore del progetto. È un asse ciclopedonale, che lega un sistema di spazi aperti: mercato,…

https://www.high-endrolex.com/19