La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di 2 nuove strutture di social housing a Torino con un contributo complessivo di € 895.000.

Entrambe le iniziative sono caratterizzate da mix sociale e funzionale e mirano contemporaneamente al riscontro del fabbisogno abitativo, alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione sociale del contesto locale. Si configurano come hub territoriali che coinvolgono le risorse del contesto e i cittadini, promuovendo una comunità aperta e inclusiva, rigenerando strutture e territorio, offrendo occasioni e spazi di incontro, relazioni positive e rigenerative, attività culturali, aggregative, educative e sportive in zone della città che necessitano di animazione urbana.

Ma.Ri. House è una residenza temporanea sita nel quartiere Parella a Torino per studenti, lavoratori e famiglie, con particolare attenzione alle condizioni di vulnerabilità sociale e alla fascia grigia, promossa dall’associazione Insieme per Accogliere Onlus e gestita dalla Cooperativa Sociale Synergica. La struttura, circondata da 5.000 mq di area verde, non è solo una residenza per social housing, ma anche un luogo complementare e osmotico al territorio di cui è parte e che aspira ad aumentare la qualità della vita individuale e collettiva attraverso servizi e opportunità a favore della cittadinanza. Ma.Ri. House dispone di camere singole o doppie, arredate e con bagno, per ospitare fino a 65 persone, oltre a spazi comuni riservati agli ospiti. La Residenza è stata avviata a giugno 2021 (info su http://www.marihouse.it/).

Cascina Filanda è un intervento di recupero e rifunzionalizzazione di un edificio abbandonato nel quartiere Borgata Rosa di Torino, all’ingresso del Parco del Meisino, con l’intento di attivare un hub territoriale che coinvolga le risorse del contesto promuovendo una comunità aperta e inclusiva.

La Residenza, gestita da Co-abitare impresa sociale, consta di 15 monolocali, 14 camere doppie e 1 alloggio per il custode, per una accoglienza complessiva di 58 persone, oltre a spazi comuni per attività culturali e aggregative, servizi per gli ospiti e per il quartiere e un’area esterna di ca 3.000 mq.

Al mix sociale, composto da persone in condizioni di disagio abitativo, city users e visitatori occasionali, si affianca un mix funzionale dato da accoglienza in social housing, accoglienza turistica, affitto sala per seminari e incontri, servizi aperti alla cittadinanza. La Residenza è stata avviata a fine 2021 (info su https://www.cascinafilanda.it/).