Dall’11 al 14 ottobre 2022, presso Cascina Fossata, si terrà la seconda edizione di Urbanpromo Digital. 


Urbanpromo è l’osservatorio nazionale delle sperimentazioni, innovazioni e ricerche riferite alla città ed alle sue trasformazioni. Proponendo per il secondo anno consecutivo un approfondimento sulla tecnologie digitali, Urbanpromo allarga il campo d’indagine prettamente urbanistico e ambientale alla proposta e diffusione delle esperienze di avanguardia che si avvalgono della intelligenza artificiale, oltre che di quella umana.

La grande rilevanza che la transizione digitale sta assumendo nell’ambito della progettazione urbana e ambientale ha portato a configurare “Urbanpromo Digital” come la prima grande iniziativa nazionale che raccoglie progetti attivati in Italia per promuovere la sperimentazione tecnologica sottolineandone la rilevanza nell’ambito dell’economia urbana e dello sviluppo innovativo del territorio.

L’iniziativa avrà luogo nella cornice di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, l’evento dedicato alla rigenerazione e al partenariato pubblico-privato giunto alla XIX edizione.

Tra i temi caratterizzanti la seconda edizione di “Urbanpromo Digital”, oltre al confronto e lo scambio esperienziale fra le iniziative strutturate che sono state promosse in varie città italiane, figurano:

  • la promozione di sperimentazioni nell’ambito delle Smart City, le energie da fonti rinnovabili e la smart mobility
  • i gemelli digitali e l’utilizzo dei satelliti per il governo del territorio
  • l’utilizzo di nuove piattaforme integrate di servizi e modelli di co-progettazione pubblico-privati