In collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e crescita CRT e CDP Immobiliare Sgr la XII edizione di Urbanpromo Social Housing confluirà in Urbanpromo 2022 a Torino dall’11 al 14 Ottobre.


In sintonia con l’evoluzione delle strategie di promozione dell’abitare sociale, negli ultimi anni il programma di Urbanpromo Social Housing si è spostato dall’analisi delle innovazioni veicolate dai progetti esemplari alla valorizzazione delle relazioni tra tali interventi e il contesto urbano di riferimento. Degli investimenti finalizzati alla produzione di alloggi sociali merita dunque verificare la capacità di inserire nuovi abitanti, servizi ed attività in tessuti urbani che necessitano di essere rivitalizzati in termini sociali, economici ed ambientali.


L’organizzazione della manifestazione è in pieno svolgimento con l’intento di approfondire le forme e le modalità dei modelli di rigenerazione urbana aventi nel social housing una componente fondamentale. I convegni e i seminari saranno un’occasione per condividere storie, esperienze, metodologie di lavoro attraverso la partecipazione di attori appartenenti al settore pubblico, privato e del terzo settore, soggetti coinvolti direttamente in questi processi che dialogano con le comunità e conoscono le specificità territoriali.


All’interno Urbanpromo Social Housing saranno affrontati temi complessi come le politiche urbane a partire dalla casa, considerata come elemento centrale dei processi di rigenerazione urbana, temi legati all’abitare sostenibile in una società in continuo mutamento con un’attenzione alla questione energetica, dei servizi, della ricerca, della preservazione della comunità e della rigenerazione dei territori. In questo palinsesto verranno affrontate anche tematiche di frontiera legate allo sviluppo tecnologico e all’intelligenza artificiale come strumenti nuovi da utilizzare nel campo.

Vi invitiamo a seguire tutte le novità di Urbanpromo 2022 attraverso le newsletter e sul sito in continuo aggiornamento.

https://www.high-endrolex.com/19