Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Presentazione di Urbanistica Informazioni n. 306/2022, Focus “Pianificazione regionale e governo del territorio: Prospettive e sinergie“ (a cura di Elena Marchigiani).


A cura di
Carolina Giaimo, Direttrice Urbanistica Informazioni

Entro il perimetro delle questioni che caratterizzano il progetto editoriale di Urbanistica Informazioni vi è il tema della pianificazione territoriale intesa quale strumento chiave della governance, in quanto processo in grado di porsi al centro di un nuovo modello istituzionale, amministrativo e fisico-organizzativo del territorio regionale, che sappia rinunciare a forme gerarchiche e dirigiste e sappia porsi anche come il prodotto di una costruzione collaborativa, partecipata e condivisa con i territori e le rispettive istituzioni, collocandosi entro un più ampio scacchiere di sfide e opportunità.

Il Focus curato da Elena Marchigiani per UI 306/2022, interpreta criticamente l’argomento e, ponendo al centro dell’attenzione alcuni strumenti di governo dei territori regionali recentemente elaborati o in corso di revisione, offre un quadro articolato delle forme, dei processi e delle sfide che specificamente connotano questo livello di piano. Se forte è la convinzione della necessità della pianificazione territoriale regionale, non meno importante è una riflessione critica sulle molte questioni che oggi essa è chiamata ad affrontare.

Nella concitata stagione di programmazione e distribuzione di ingenti finanziamenti europei e nazionali, in una situazione di crisi globale dei modelli di sviluppo e di gestione delle risorse essenziali, a fronte dell’acuirsi dei processi di sbilanciamento territoriale, e del conseguente appello a trattare ‘nuovi’ temi (dall’adattamento ai cambiamenti climatici all’energia), il Focus invita a interrogarsi su come la pianificazione territoriale regionale possa trovare una rinnovata utilità, costruendo più forti sinergie con la pluralità di strumenti e politiche generali e di settore, attori e livelli istituzionali di cui si compone il campo intricato delle pratiche di governo del territorio.

Il Focus di UI 306 diviene il Testo che si assume come fertile Pretesto per approfondire la discussione attorno ad alcuni nodi problematici evocati.


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Carolina Giaimo, Direttrice Urbanistica Informazioni

Presentazione Focus “Pianificazione regionale e governo del territorio: Prospettive e sinergie“
Urbanistica Informazioni n. 306/2022:
Elena Marchigiani, Redazione nazionale Urbanistica Informazioni, Università di Trieste
 
Interventi:
Carlo Alberto Barbieri, Consiglio direttivo nazionale INU
Bruno Discepolo, Regione Campania delegata al Coordinamento della Commissione “Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
 
Dibattito e conclusioni:
Elena Marchigiani, Carlo Alberto Barbieri, Bruno Discepolo, Carolina Giaimo

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta