Accessibilità e mobilità dolce per il Trasimeno

Il progetto si inserisce nell’ambito delle politiche regionali volte alla implementazione di un sistema di rete di mobilità ecologica e valorizzazione di siti naturalistici. Il Comune di Magione ha sviluppato un progetto integrato per poter cogliere le diverse opportunità offerte dai fondi strutturali e nazionali rivolti ad azioni coerenti con dette finalità.

Lo studio ha consentito di individuare i principali attrattori naturali e culturali, dove il Lago Trasimeno costituisce il principale elemento di naturalità e attrattività al quale integrare il sistema fortificato delle Torri e Castelli, il sistema dei percorsi di mobilità sostenibile, il sistema degli spazi aperti a basso…

INNESTI INFRASTRUTTURALI E TRASFORMAZIONI URBANE

Gianni Biagi, URBIT


Il convegno è focalizzato sulle caratteristiche e sugli effetti urbanistici di alcuni dei principali progetti di infrastrutture per la mobilità che penetrano nelle città provocando effetti rilevanti non solo dal punto di vista della mobilità, ma anche in termini urbanistici, immobiliari, sociali ed economici.

Saranno presi in concreto esame casi importanti nel nord e nel centro del Paese (Genova, Torino, Firenze, Roma) che riguardano l’ingresso dell’alta velocità ferroviaria, le linee di metropolitana e di tranvia, la rigenerazione urbana conseguente.

L’iniziativa si rivolge principalmente agli amministratori pubblici, ai rappresentanti delle Aziende pubbliche e private di trasporto, ai tecnici e…