Il PS intercomunale Calenzano – Sesto Fiorentino

Il Piano Strutturale Intercomunale (PS-i) intende superare la semplice sommatoria di piani strutturali, armonizzati tra loro ma gestiti in modo indipendente. È concepito per affrontare i temi che alla scala comunale non trovano soluzioni efficaci e per i quali è auspicabile una programmazione integrata.

I due comuni appartengono all’area metropolitana di Firenze. Sono presenti infrastrutture e servizi di rango metropolitano come università, alta velocità, autostrade, aeroporto.
Per contrastare il consumo di suolo Il PS-i sancisce la tutela delle aree rurali di collina e di pianura, non prevede espansione del territorio urbanizzato, favorendo la rigenerazione delle aree già insediate.

Temi strategici individuati dal piano…

LEGGE DI PRINCIPI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO E NUOVA DISCIPLINA URBANISTICA

Carlo Alberto Barbieri, Michele Talia, INU


Convegno di approfondimento e di confronto sulla proposta di legge di principi fondamentali del governo del territorio la cui necessità è stata posta dall’INU al centro del suo XXXI Congresso nazionale (svoltosi a Bologna nel novembre 2022) ed i cui capisaldi sono stati in esso presentati. I contenuti dei testi, redatti dai gruppi di lavoro incaricati dall’Istituto e pubblicati in occasione del Congresso, sono stati successivamente trasformati in una progressiva stesura di un articolato di legge. A seguito di un’ampia consultazione all’interno delle Sezioni regionali dell’Istituto, della discussione svoltasi nel corso di…