ANCE
L’evento esplora innanzitutto le recenti modifiche legislative introdotte dal Decreto cd. “Salva casa” e di come le nuove “regole” potranno agevolare alcuni tipi di interventi nonché influire sulla commerciabilità degli immobili.
ll focus del convegno è, in particolare, incentrato sulle iniziative legislative potenzialmente necessarie, come la riforma del Testo Unico dell’Edilizia. Si valuteranno gli impatti che una nuova normativa nazionale potrebbe avere nella definizione di nuove regole e modelli per gli spazi urbani. Saranno analizzate le possibili modifiche legislative e il loro ruolo nel facilitare interventi innovativi nel settore edilizio, migliorando la vivibilità e la sostenibilità delle aree urbane. Inoltre, si discuterà delle sinergie tra le normative nazionali e quelle europee, esplorando, con un approccio integrato, di come potranno cambiare le stesse logiche costruttive.
Esperti del settore e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche offriranno approfondimenti e analisi sulle tendenze del costruito e sui nuovi bisogni, ed esamineranno le regole necessarie per il futuro delle città, fornendo una visione integrata delle politiche urbane e delle esigenze emergenti.
PROGRAMMA
in corso di definizione
(per info scrivere a convegni@urbit.it)
English