Michele Talia, INU


Il convegno intende affrontare, e discutere con soggetti interessati, gli esiti finora raggiunti nella pianificazione e gestione urbana del programma scientifico, per la realizzazione di Gemelli Digitali Urbani che il CNR-DIITET sta realizzando all’interno del progetto strategico Urban Intelligence nel nuovo Centro interdipartimentale sulla scienza delle città. L’evento esplora il potenziale ruolo delle tecnologie digitali come strumenti abilitanti a supporto di pubbliche amministrazioni.

Tematica attuale ma in costante evoluzione che trova continuità con i seminari realizzati nelle edizioni precedenti. L’evento sarà composto da un confronto, in presenza, al fine di comprendere le possibili applicazioni e implicazioni digitali su governance innovativa, partecipazione, tecnologie abilitanti individuandone sinergie, conflitti e opportunità; un dibattito da remoto con il collegamento con i ricercatori CNR che allo Smart City Expo World Congress di Barcellona presenteranno il “Centro interdipartimentale sulla scienza delle città”. Si tratta di una struttura neonata all’interno del CNR che si pone come obiettivo quello di sviluppare un ecosistema basato sull’integrazione di Gemelli Digitali e strumenti di supporto alle decisioni con l’ausilio e il supporto di una rete scientifica multidisciplinare a cui partecipano Dipartimenti e Istituti del Cnr, aperto ad Enti di ricerca, Università, imprese e pubbliche amministrazioni. Con la presentazione del Centro, i ricercatori si avvicenderanno nel racconto dei progetti in atto e delle collaborazioni in corso di definizione.

Infine, verrà esposta l’esperienza pioniera del Gemello digitale di Matera realizzato, oltre ad altri partner scientifici, in collaborazione con INU.


PROGRAMMA

14:30 Inizio dei lavori

Introduce e modera
Michele Talia, Presidente INU

Intervengono

“Opportunità e possibili rischi nella applicazione della IA al governo del territorio”
Beniaminio Murgante, Unibas

“Presentazione del Centro interdipartimentale sulla scienza delle città e progetti in corso”
Giordana Castelli, CNR-DIITET

“Il Gemello digitale di Matera per lo sviluppo di comunità urbane partecipanti”
Marialucia Camardelli, CNR-DIITET
Rosa Nicoletti, INU Basilicata

Conclusioni

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta