Il Fondo iGeneration è dedicato allo sviluppo in Italia dell’affordable student living, con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta ricettiva nel comparto abitativo universitario gestito professionalmente.
Il Fondo mira a realizzare una rete di residenze universitarie sostenibili e innovative, oltre 2500 posti letto in questo first round, cui si affiancano spazi comuni a servizio della residenzialità e spazi di coworking e di community.
Un obiettivo reso possibile dall‘intervento sinergico tra investitori nazionali, con CDP Real asset nel ruolo di corner investor attraverso il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), investitori sovranazionali e investitori territoriali, quali le Fondazioni di origine bancaria.
Il Fondo iGeneration si propone di perseguire una strategia di investimento socialmente responsabile e sostenibile, in linea all’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 27.11.2019 (SFDR).
Il primo studentato del fondo sorgerà a Napoli. L’immobile ha una superfice complessiva di oltre 15.000 metri quadri ed è collegato a tutte le sedi universitarie locali in virtù della posizione strategica in via Ferraris 4, nei pressi della Stazione Centrale.
La sua ristrutturazione si inserisce nel più ampio disegno di rigenerazione urbana che riguarda l’intero quadrante est della città: e prevede di completare i lavori di trasformazione dell’immobile entro maggio 2025.
Il concept contempla la realizzazione di un resort urbano, costituito da oltre 353 camere dotate di infrastrutture tecnologiche innovative per circa 500 posti letto e dedicate principalmente agli utenti universitari e, in via secondaria, a city users e giovani professionisti alla luce della presenza di una componente short term (hotel e ostello).
La struttura sarà dotata di spazi comuni a servizio della residenzialità degli utenti nonché di spazi direzionali, riservati alle attività di coworking strutturato.