Dal 21 ottobre 2025 al 12 aprile 2026, Villa Bardini ospita “Oceani”, la prima grande mostra in Italia dedicata a
David Doubilet, pioniere dell’esplorazione sottomarina e riferimento mondiale della fotografia subacquea. La mostra è promossa da Fondazione CR Firenze e dalle Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, in collaborazione con National Geographic.

Oltre 80 fotografie raccontano la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini, oggi sempre più vulnerabili a causa del cambiamento climatico e delle attività umane. Con la moglie Jennifer Hayes, biologa marina e fotografa subacquea, Doubilet è oggi riconosciuto come un autentico ambasciatore degli oceani e dell’importanza della loro salute per il futuro dell’umanità.

Il percorso espositivo si articola in undici sale con scatti realizzati nei mari di tutto il mondo – dai Caraibi alle Filippine, dall’Indonesia all’Australia, fino all’Antartide.

Ispirata alla celebre tecnica over/under, che unisce in un’unica immagine ciò che avviene sopra e sotto la superficie dell’acqua, la mostra si sviluppa attorno a un coinvolgente gioco di opposti: warm/cold, close/far, scary/ cute, bright/dark, threat/care, many/few. Un’alternanza di ambienti e atmosfere che guida il visitatore alla scoperta di un mondo sorprendente, invitando a conoscerlo, amarlo e proteggerlo.