CDP REAL ASSET DALLE 3 ALLE 4 ESSE DELL’ABITARE SOCIALE

Filippo Catena, Lorella Campi, CDP REAL ASSET SGR S.p.A.


CDP Real Asset SGR S.p.A. (CDP RA) opera nel settore dell’abitare sociale da circa 15 anni, con un ruolo fondamentale nella promozione e realizzazione di interventi a sostegno dell’offerta abitativa richiesta dal Paese.

CDP RA conferma la sua presenza a Urbanpromo 2025 per rappresentare le principali novità che qualificano la sua attività nelle infrastrutture sociali lungo l’intero “ciclo di vita dell’abitare” che, privilegiando progetti di rigenerazione urbana, hanno la finalità di intervenire in iniziative dedicate alle “4 ESSE” del social housing, dello student housing, del senior housing…

ABITARE LE CITTÀ. LA REGOLAZIONE DEGLI AFFITTI BREVI AD USO TURISTICO

Gianni Biagi, INU – URBIT, Stefano Storchi, ANCSA


L’utilizzo di un sempre maggiore numero di appartamenti per l’uso turistico attraverso l’affitto breve costituisce ormai da tempo (almeno 10 anni) uno dei fattori che indebolisce la trama sociale delle città. Sempre meno residenti permanenti e sempre più abitanti saltuari e intermittenti ridefiniscono il sistema urbano, implementano un commercio specializzato, determinano un aumento dei costi urbani e del valore dell’affitto, ridisegnano la popolazione urbana con l’espulsione dei ceti meno abbienti.

Sono molti i tentativi di regolare, arginare, combattere questo fenomeno. In alcuni contesti urbani i cittadini residenti osteggiano apertamente…

ABITARE LE CITTÀ. LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA QUESTIONE ABITATIVA

Gianni Biagi, INU – URBIT


La questione dell’abitare sociale e l’esigenza di riprendere una politica pubblica sulla casa sono ormai sotto gli occhi di tutti. La Commissione europea per la prima volta ha indicato la questione dell’abitare sociale come una delle attività centrali della politica europea individuando quella dell’housing sociale come centrale e con un commissario che se ne occupa. Anche il Parlamento europeo ha costituito una commissione speciale sul tema.

I cittadini, in particolare quelli meno abbienti, stanno sperimentando amaramente sulla propria pelle le conseguenze di anni di abbandono di politiche pubbliche sulla casa.

Alcune amministrazioni pubbliche…