LE NATURE BASED SOLUTIONS COME NUOVO PARADIGMA URBANO E NORMATIVO

Francesca Zaccagnini e Valentina Mingo, ANCE


In un’epoca di profonde trasformazioni climatiche ed eventi estremi, le Nature Based Solutions (NBS) non sono più solo una scelta etica, ma rappresentano un nuovo scenario per garantire la gestione resiliente delle città.

A seguito delle recenti evoluzioni normative, quali il Regolamento europeo 2024/1991 cd. “Nature Restoration Law”, che spingono verso una pianificazione urbanistica rivolta ad una maggiore attenzione agli spazi verdi urbani e all’integrazione del verde negli edifici e nelle infrastrutture, Amministrazioni locali e imprese sono chiamate sempre più a confrontarsi con queste soluzioni innovative basate sulle capacità della natura di impattare…

LA LOGISTICA IN ITALIA FRA BROWNFIELDS E ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE

Gianni Biagi, INU – URBIT, Antonio Guarascio, Confluence srl


Il sistema della logistica in Italia rappresenta circa il 10% del Pil nazionale e sta crescendo sia in termini di esigenze di nuovi spazi di intervento sia in termini di occupazione. Negli ultimi anni è stato il primo Asset Class del Real Estate in Europa.

Lo scorso anno Urbanpromo ha esplorato per la prima volta le esigenze del settore cercando di valutare le esperienze di utilizzo dei brownfields per la realizzazione delle attività della logistica come strumento per la limitazione dell’uso di suolo greenfields, oltre che l’implementazione, anche…