Stefano Stanghellini, INU – URBIT
Le cronache dei media, di tanto in tanto, riferiscono di fatti che ci richiamano come in Italia esistano vere e proprie baraccopoli in cui vivono, in condizioni ambientali ed igienico-sanitarie inaccettabili, persone che sono venute per lavorare nei campi facendosi carico di lavori particolarmente gravosi che noi italiani non siamo più disposti a fare. Lo sfruttamento del lavoro umano, il ricorso al lavoro nero, l’abbandono in situazioni abitative incivili, connotano spesso la condizione umana del bracciante agricolo immigrato. Il caso di Satnam Singh è ancora a tutti ben presente.
Come noto, nel caso…
Anna Marino, Gaia Renzi, Fondazione con il Sud, Stefano Stanghellini, INU – URBIT
Per il terzo anno consecutivo Urbanpromo insiste su
un tema impregnato di valori etici e di aspirazione alla legalità, quale è quello dell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, che possiede anche importanti valenze sociali, ambientali ed urbanistiche che meritano di essere messe in evidenza.
Il convegno è aperto da un inquadramento generale del tema sotto il profilo normativo, dimensionale, localizzativo, tipologico, istituzionale. A quasi trent’anni dalla legge
n. 109/96 che ha regolamentato il riutilizzo sociale dei
beni confiscati, i numeri continuano a documentare…